The bagel-emoji gate

Prima di affrontare la questione bagel-emoji, un paio di premesse per consentire la comprensione del post a tutti, non tutti sanno cosa sia un bagel o un’ emoji. Cosa sono i bagel? Sono dei panini, potremmo dire delle ciambelline che vengono farcite con svariate ingredienti. Negli ultimi anni sono diventate molto famose a New York e nella East Coast e da li hanno conquistato il mondo. Le emoji, vabbè specifico ma non credo ci sia bisogno, sono quelle piccole immagini che vengono usate nei messaggi di testo per renderli più simpatici. Dovete sapere che la creazione di una emoji non è una roba così semplice.. c’è un ente, Unicode, che le elabora e ogni anno rilascia un aggiornamento. Poi le varie Apple, Samsung etc elaborano graficamente le le loro versioni.

Ogni tanto gli utenti si ribellano alle varie versioni che vengono create, perchè sono bruttine, sono insoddisfacenti e chi più ne ha più ne metta. C’è sempre un motivo per lamentarsi. Qualche tempo fa era toccato all’emoji creata da Google per la vegan salad e ve ne avevo già parlato qui. In questi giorni a finire al centro delle polemiche è stata Apple.

La polemica sulla bagel-emoji di Apple

Con l’ultimo aggiornamento di iOS, sono apparse le nuove emoji e quella del bagel è subito diventata oggetto di critiche feroci. Evidentemente sono in molti ad usarla, perchè la polemica si è diffusa velocemente sui social. Andate su twitter e cercate #bagelemoji e troverete lamentele su lamentele, tweet sarcastici e stroncature pesanti. C’è chi dice che non mangerebbe mai un bagel così, che sembra una ciambella, che è triste perchè è vuoto etc etc etc. Oddio effettivamente, se penso ad un bagel penso ad un panino con crema al formaggio, salmone e avocado, oppure con caprino, prosciutto crudo e rucola. Visto così il bagel-emoji di Apple è obiettivamente triste, un bagel da ospedale potremo dire. Alcune aziende, come Philadelpia, hanno colto la palla al balzo e hanno diffuso immagine del bagel triste con un farcitura. Cosa non si fa per la pubblicità!

Happy ending

Comunque sia c’è un lieto fine, perchè dalle parti di Cupertino, non devono aver preso troppo bene tutte queste prese in giro social. Qualcuno ha perso il posto, la testa di qualche grafico è rotolata e per il nuovo aggiornamento di iOS è già pronta una nuova versione del bagel-emoji. Se devo essere sincero, anche questa non è che proprio mi faccia venire fame, però almeno il bagel sembra un bagel e si vede un accenno di ripieno. Meglio di niente..

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.