Fruit pizza pesche mirtilli e crema dolce alla ricotta.

Fruit pizza: leggerezza e gusto. 

Questa estate ce la ricorderemo senza dubbio come l’estate degli Europei di Francia, le cene con gli amici davanti alla TV per sperare e tifare insieme e per…fruit pizza!
Chi mette la casa deve ovviamente preparare anche la cena ed io, visto che in cucina ci so fare sono proprio quel tipo di persona da cui gli amici si aspettano una chiamata, perché vada come vada la partita, almeno si mangia bene. 
Non so mai cosa preparare per queste serate, perché cerco sempre qualcosa di buono e sfizioso, possibilmente anche veloce…di una cosa però sono sempre sicuro: il dolce di queste serate è fruit pizza
Ma cos’è fruit pizza? E’ un dolce che tutti possono fare in base ai propri gusti, può essere semplicissimo oppure i più esperti possono personalizzarlo fino al massimo livello. Si può usare una pasta per pizza, un disco di pan di spagna oppure una fetta di anguria se volete qualcosa di più estivo e leggero. Insomma le variabili sono davvero infinite, state pronti a scatenare la fantasia. Io per esempio in queste sere ho preparato diversi tipi di fruit pizza, basta solo scegliere una base, spalmarci sopra la Crema Dolce alla Ricotta Santa Lucia o quella al Mascarpone e poi guarnire con un po’ di frutta. Per aiutarvi a scegliere, Galbani ha pensato una vera e propria gallery con tantissime ricette da cui trarre inspirazione.
La mia preferita è la Crema Dolce alla Ricotta Santa Lucia, fresca e delicata, perfetta con la frutta e, secondo me, ideale con una base pizza sottile che ho pensato per questa ricetta. 
Ingredienti:
– 120 grammi di farina
– 15 grammi di strutto
– 15 grammi di olio evo
– un pizzico di sale
– 20 grammi di latte
– 20 grammi di acqua tiepida
– 20 grammi di zucchero
– 4 grammi di lievito istantaneo in polvere
– Crema Dolce alla Ricotta Santa Lucia
– pesche noci
– mirtilli
– menta
Per prima cosa prepariamo l’impasto per la base: ho pensato ad una base pizza sottile che lavorata con un po’ di zucchero e la Crema Dolce alla Ricotta, possiamo fare un dolce ottimo e pronto in mezz’ora.
In una ciotola mescoliamo la farina con il lievito per dolci istantaneo, il sale e lo zucchero. Pesiamo il latte e l’acqua e aggiungiamo alla farina, cominciamo a impastare e poi aggiungiamo anche l’olio e lo strutto morbido. Continuate a impastare finché non avrete ottenuto un impasto compatto ma morbido. Coprite con la ciotola e lasciate riposare una mezz’oretta in frigo prima di continuare.
Su di un piano infarinato, con l’aiuto di un mattarello, stendete l’impasto ad uno spessore di 4/5 mm e poi ritagliate un disco di pasta del diametro di 22/24 cm. 
Mettete sul fuoco una padella antiaderente, fate scaldare leggermente e poi adagiate delicatamente la pizza. Cuocete a fiamma bassa per 3/4 minuti per lato, fin tanto che la superficie non risulterà leggermente dorata con delle piccole bolle. 
Una volta cotta, fate raffreddare la base su di una griglia e poi trasferitela nel piatto da portata dove continuerete la guarnizione.
Lavorate con un cucchiaio per pochi secondi la Crema Dolce alla Ricotta per renderla ancora più morbida e poi spalmatela sulla base pizza, livellando bene la superficie. Guarnite a piacimento disponendo fette di pesca noce e mirtilli fino a coprire tutti gli spazi liberi. 
Per concludere aggiungete qualche fogliolina di menta e una spolverata di zucchero a velo.
Buona appetito e buona estate con fruit pizza.

Buzzoole

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.