Flan Parisien – 14 juillet

E’ sempre l’occasione giusta per fare una torta, basta solo cercare la “scusa”, trovare l’idea e via ad accendere il forno. Oggi è il 14 luglio, celeberrimo anniversario della Presa della Bastiglia, 226° anni sono passati e ancora oggi in Francia si festeggia. Quindi mi dico, perchè non prendere in prestito la festa dai nostri cugini francesi e festeggiare anche noi? Anno scorso vi avevo proposto uno dei grandi classici della pasticceria francese, il clafoutis alle ciliegie, quest’anno invece vi propongo un’altra torta, forse meno famosa ma sicuramente altrettanto buona. Chi è stato a Parigi sicuramente l’ha assaggiata. Ecco la mia versione:
Ingredienti:
Per la brisée
– 180 grammi di farina
– 20 grammi di zucchero
– 100 grammi di burro
– acqua freddissima
– 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
– 300 ml di latte
– 200 ml di panna
– 20 grammi di maizena
– 3 tuorli
– 100 grammi di zucchero
– baccello di vaniglia
– buccia di limone
Per prima cosa prepariamo la pasta brisée, questa è una versione diversa, leggermente dolce, ma il procedimento è quello di sempre. In una ciotola o (meglio) in una planetaria, impastate la farina con lo zucchero, il sale e il burro a pezzetti, fino ad ottenere un composto sabbioso. Lavoratelo il meno possibile per evitare che si scaldi e il burro si sciolga. A questo punto aggiungere l’acqua fredda, un cucchiaio alla volta, fintanto che il composto non cominci a diventare compatto. Avvolgete il composto nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per almeno un paio d’ore.
Passato questo tempo stendete su un piano infarinato la pasta brisée, bucherellate con l’apposito attrezzo o con i rebbi di una forchetta, e trasferitela in una tortiera con il fondo removibile di 22 cm. Tagliate la pasta in eccesso e mettete la tortiera in frigo.
A questo punto prepariamo il ripieno che, altro non è che una crema particolare, a me piace abbastanza morbida, con il cuore non dico liquido, ma abbastanza fluido. In Francia la preferiscono più compatta, se anche voi la preferite così aumentate la quantità di maizena a 40/50 grammi.
Mettete in un pentolino a scaldare il latte, la panna con i semi di vaniglia e la buccia di limone, tenete il fuoco basso perchè il liquido non deve arrivare a bollire, ma solo scaldarsi. Nel frattempo in una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero e la maizena. Quando il latte sarà caldo aggiungetelo al composto con le uova prima una cucchiaiata alla volta, poi più velocemente. Riversate la crema nel pentolino e rimettetela al fuoco mescolando con una frusta, fin tanto che non si sarà addensata. Continuate a mescolare per evitare che si formi la pellicola in superficie e versate nella pasta brisée. Arrivate a qualche millimetro dal bordo perchè la crema cuocendo tende un po’ a gonfiare.
Infornate il flan in forno caldo e cuocete a 190° per 25 minuti, poi alzate la temperatura a 200° e continuate per altri 10 minuti o comunque finchè la superficie non avrà raggiunto il caratteristico effetto brulée.
Prima di estrarre la torta aspettate che sia ben intiepidita e, se riuscite, aspettate che sia ben fredda prima di mangiarla.
Buon 14 luglio!

 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.