Miraval: il vino di Brad e Angelina

Arriva sugli scaffali dei mercati (per ora sono in Inghilterra) il vino prodotto dalla coppia più famosa dello star system: Brad Pitt e Angelina Jolie. 

Forse ricorderete che che i due attori americani si siano sposati qualche mese fa in una tenuta nel sud della Francia, in Provenza, nella valle del Rodano. La villa, bellissima, non è solo una residenza di campagna, ma è un vero e proprio chateau, con oltre 500 ettari di vigneto. La valle del Rodano del resto è una delle zone assolutamente più vocate per la produzione di vino della Francia e così i coniugi Pitt-Jolie non si sono lasciati sfuggire l’occasione e hanno lanciato la loro attività di vignerons. Il vino che esce in commercio si chiama Miraval è un vino rosè, in particolare è un Côtes de Provence A.O.P. (appelation d’origine protégée), un blend di 4 vitigni: cinsault, grenache, syrah e rolle. I grappoli provengono da esclusivamente da 3 appezzamenti, vengono colti la mattina e le uve cinsault, grenache e rolle vengono diraspate e pigiate insieme, le uve syrah invece vengono lavorate separatamente con il metodo del salassso, il succo dell’uva non resta a contatto con il mosto, proprio per conferire al vino il caratteristico colore rosè. Il vino poi riposa in vasche di acciaio e in una piccola parte in barrique. Il vino è molto profumato, con note di frutti di bosco, pesche e fiori bianchi, al palato è molto fresco, con note minerali tipiche del territorio. Nel complesso Miraval spicca anche per la persistenza aromatica, per l’equilibrio e per il carattere intenso. Chi lo ha assaggiato dice che il vino è buono, se pensiate che siano giudizi di parte, fidatevi di Wine Spectator che ha posizionato Miraval 2013 al numero 84 della sua speciale classifica tra i 100 migliori vini dell’anno.
Se siete interessati al vino, per ora lo potete trovare nella catena di negozi inglesi M&S al prezzo di 18 sterline. Dall’Italia per ora potete usare lo shop online dell’azienda.

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.