Gnocchi alla zucca

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la zucca, l’amica che ho scelto per questo ciclo di ricette d’autunno. Dopo il riso, e le uova è la volta in un altro primo piatto: gli gnocchi. Già in altre occasioni ho avuto modo di raccontarvi quanto mi piacciano gli gnocchi  e quanto li usi in cucina, magari aggiungendo qualche ingrediente. Un po’ come faccio oggi in cui vi propongo questa ricetta per gli gnocchi a base di zucca.
Ingredienti:
– 350 grammi di zucca
– 150 grammi di patate (preferibilmente bianche)
– 1 scalogno
– 60 grammi di parmigiano
– 300 grammi di farina
– 2 uova
– sale e pepe
– rosmarino 
La zucca per la sua consistenza e per il suo sapore delicato si può facilmente sostituire alle patate nella preparazione degli gnocchi. Per prima cosa sbucciate le patate e fatele a pezzetti, sbucciate anche la zucca, eliminate la parte fibrosa all’interno e fatela a pezzetti. In una padella antiaderente mettete un po’ d’olio, lo scalogno e un paio di rametti di rosmarino, aggiungete la zucca e le patate e fate cuocere per una ventina di minuti, aggiungendo di tanto in tanto un po’ d’acqua (o di brodo se lo avete). Quando la zucca e le patate saranno cotte, fate evaporare tutta l’acqua, cercando di rendere il composto più asciutto possibile, in modo da non dover usare poi troppa farina. Passate il composto con il passaverdura e lasciate raffreddare prima di impastare.
Una volta che l’impasto si sarà raffreddato, unite il parmigiano grattato, le uova, regolate di sale e pepe e aggiungete in fine la farina. Il momento in cui si aggiunge la farina è molto importante, dovete impastare poco, il meno possibile, perchè più si impasta più occorre aggiungere farina. Ma se farete le cose bene la dose che vi ho dato è perfetta per avere la giusta consistenza.
Tagliate l’impasto e su un piano infarinato fate dei filoncini, tagliateli con un coltello affilato scegliendo la grandezza che più preferite.
Una volta pronti, cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata per pochi minuti (è sufficiente il tempo che ritornino a galla). 
Questi gnocchi alla zucca sono un primo molto delicato quindi si prestano a molti tipi di condimento, potrebbe andare benissimo un sugo bianco di coniglio, oppure una fonduta di gorgonzola. Io in realtà ho preferito una preparazione semplice che non andasse a coprire il sapore della zucca. Ho scelto semplicemente una fonduta di burro e parmigiano, arricchita con dei pinoli, dei chicchi di melagrana e delle foglie di salvia fritte.

Se volete abbinare un vino a questo piatto scegliete un Franciacorta satin oppure un Pinot Grigio dell’Alto Adige.
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.