Cocktail di Ferragosto

Ferragosto ormai è alle porte, l’Italia sta affrontando un periodo di cambiamenti, ma il pranzo di Ferragosto è un’istituzione che nulla potrà cambiare. Per questo motivo, per renderlo un po’ più frizzante vi voglio consigliare un cocktail per rinfrescare i vostri ospiti, se ne avrete, o voi stessi. In realtà i cocktail sono 2, perchè vi propongo due versioni, una analcolica che può andare bene a tutti e invece una con del Prosecco per coloro che sanno quali sono i piaceri della vita.
Elemento base del cocktail sono i frutti di bosco, che già si trovano abbondantemente e che quindi potete anche andare a cogliere voi stessi.
Ingrediente di base di è uno sciroppo, tecnicamente una coulis, di frutti di bosco. La potete, anzi la dovete fare da soli, tanto è semplicissimo. Per farla mettete a cuocere dei frutti di bosco, metà peso di zucchero, metà peso di acqua, un cucchiaio di succo di limone (es 100 g di frutti di bosco, 50 g di acqua, 50 g di zucchero) e fate cuocere per 5/10 minuti, fin tanto che lo zucchero e i frutti non si siano sciolti. A questo punto, usando un colino a maglie fitte, filtrate il tutto per ottenere un composto omogeneo e senza semi.
Ingredienti
– Frutti di bosco misti
– Ghiaccio
– Soda
– Gassosa o (Prosecco DOCG)
– coulis di frutti di bosco
– Basilico
Prendete dei bicchieri tipo tumbler e riempiteli per metà di ghiaccio e aggiungete po’ di frutti bosco. Versate la gassosa (o il Prosecco DOCG) e aggiungete pari quantità di soda. Infine unite un paio di cucchiai di coulis di frutti di bosco per dare aromaticità e colorare il cocktail. Prima di servire aggiungete un po’ di buccia di limone e un rametto di basilico greco o qualche foglia di basilico classico.
Buona bevuta e buon Ferragosto.

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.