Minestra di zucca, orzo e topinambur

A costo di ripetermi devo riaffermare il mio amore per le zuppe, vellutate, minestre e simili. Mi piacciono fredde o tiepide nella bella stagione, figuratevi quanto le ami in inverno. Le minestre sono davvero uno dei miei comfort food preferiti, quando torno a casa in una giornata fredda ho solo voglia di prepararmi una bella minestra di verdure per cena, mi piace già dal primo profumo che si sprigiona per tutta la cucina: le minestre scaldano prima l’anima della pancia.
Quella di cui vi parlo oggi è una dei miei ultimi esperimenti. Ho abbinato due ingredienti dai sapori molto diversi, un contrasto piacevole che diventa nel piatto un connubio gradevole , un mix di sentori perfetto nelle loro diversità. Il topinambur è più consistente e con un sapore leggermente amaro, che a tratti ricorda il carciofo. La zucca invece rimane più morbida, più colorata e ovviamente anche più dolce. A tutto ho unito dell’orzo per rendere la minestra ancora gradevole.
Potrei aggiungere anche che sia la zucca che il topinambur sono noti per le loro proprietà detox e depurative per il nostro organismo, ma sono sincero.. ho ideato questa minestra partendo dai sapori e dai colori, non con un effetto specifico.
Quindi buon appetito e basta!
Ingredienti:
– 400 grammi di zucca a pezzetti
– 400 grammi di topinambur
– 1 scalogno
– 250 grammi di orzo perlato
– 1,5 litri di brodo vegetale
– olio evo
– sale e pepe
– 50 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
Per prima cosa scaldate il brodo vegetale in un pentolino, nel frattempo eliminate la buccia della zucca e del topinambur e tagliateli a pezzetti con un coltello affilato.
In una pentola dove cuocerete la minestra versate un po’ di olio evo con lo scalogno tagliato finemente, lasciate rosolare per un paio di minuti e poi aggiungete l’orzo perlato che avrete precedentemente sciacquato sotto l’acqua corrente. Aggiungete il brodo vegetale caldo e portate a bollore. Considerate che l’orzo perlato cuoce in una quarantina di minuti, mentre la zucca e il topinambur cuociono in 30 minuti, quindi una volta buttato l’orzo e tornato tutto a bollore, aspettate una decina di minuti prima di buttare anche le verdure. Una volta aggiunta la zucca e il topinambur, regolate di sale e mescolate di tanto perchè tutto si cuocia in modo omogeneo.
Questo è tutto quello che dovete fare, poco impegno e grande risultato.
Al momento di servire aggiungete una generosa manciata di Parmigiano grattugiato e un po’ di pepe macinato.
Buon appetito e lasciatevi conquistare anche voi dal potere delle minestre!

 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.