Torta al cioccolato e sale rosa dell’Himalaya

E’ sempre l’occasione giusta per fare una torta al cioccolato, l’ho sempre pensato e sempre lo penserò. Mi piacciono davvero tanto,  sono senza dubbio le mie torte preferite, infatti per il mio compleanno non può mai mancare una torta al cioccolato. 
Così non sono mai mancare per i compleanni del blog. La prima ricetta che ho postato erano dei biscotti al cioccolato e burro salato di Pierre Hermé, per il primo compleanno ho fatto una torta al cioccolato e arancia, anno scoro un clafoutis pere e cioccolato… quindi quest’anno non mi potevo esimere! 
Per celebrare un’occasione speciale, ci vuole una torta speciale, quindi ho giocato su uno dei miei abbinamenti preferiti: il cioccolato e il sale.
Ingredienti:
– 3 uova
– 180 grammi di zucchero di canna
– 230 grammi di cioccolato fondente
– 130 grammi di burro
– 40 grammi di fecola
– 40 grammi di amido di mais
– 70 ml di succo di arancia spremuto
– 10/12 grammi di sale rosa dell’Himalaya
Questa torta è molto semplice da realizzare, è una specie di tenerina, che io preparo senza farina, in modo che risulti più morbida ed è adatta anche per le persone che devono mantenere un’alimentazione gluten free.
Per prima cosa, sciogliete a bagno maria il cioccolato con il burro, fino ad ottenere un composto fuido. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e il sale rosa per almeno 5 minuti con le fruste elettrice, così da rendere tutto chiaro e molto gonfio. Aggiungete a questo punto anche il cioccolato e il burro fusi e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno amalgamando bene gli ingredienti. Aggiungete anche il succo di arancia e mescolate bene. Unite la fecola e l’amido di mais e setacciateli, versandoli all’impasto un po’ alla volta.
Accendete il forno e portate a 170 gradi. Rivestite il fondo di una tortiera a cerniera con della carta forno, e imburrate la carta forno e le pareti della tortiera. Versate l’impasto all’interno della tortiera e poi infornate, cuocete per 40/45 minuti. La torta deve essere ancora molto morbida nella parte centrale, non vi preoccupate pensando che non sia cotta.
Lasciate raffreddare la torta completamente prima di estrarla dalla tortiera. Eliminate la carta forno, adagiate la torta su di un piatto di portata e terminate versando dell’abbondante cacao in polvere e anche dei chicchi di sale rosa.
Buon appetito! 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.