Spaghetti di zucchine alla cacio, pepe e lime

Lo spaghetto cacio e pepe è uno dei grandi classici della nostra gastronomia tradizionale. Una vera e propria istituzione peraltro neanche troppo facile da realizzare, perchè si sa che ottenere la cremina di formaggio perfetta è abbastanza complicato.
La ricetta che vi propongo oggi è un po’ diversa, perchè ho sostituito gli spaghetti con degli spaghetti… di zucchine. Si trovano in commercio dei cutter per tagliare le verdure in modo da ottenere dei veri e propri spaghetti. Il mio sembra un grande temperino è ed della Microplane e si chiama esattamente Spiral Cutter, proprio perchè vi permette di ottenere dei lunghi spaghetti di carote, zucchine o di quello che preferite.

Ingredienti:
– 3 zucchine scure
– 1 lime
– 60 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
– 60 grammi di Pecorino Romano
– 40 grammi di burro
– pepe
Per prima cosa, lavate e asciugate le zucchine, eliminate l’estremità e poi con lo Spiral Cutter tagliatele in modo da ottenere gli spaghetti. Nel frattempo mettete a bollire dell’acqua in una pentola, proprio come se doveste cuocere dei veri spaghetti. 
Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente e versate i formaggi, tenete la padella a fiamma bassa e lasciate cuocere finchè i formaggi non si saranno sciolti, formando una crema. 
Quando l’acqua bolle, salate e buttate gli spaghetti di zucchina. Non si deve trattare di una vera e propria cottura, basterà giusto sbollentarli. Quindi un paio di minuti sono più che sufficienti. 
Scolate gli spaghetti e versateli nella padella con i formaggi, alzate il fuoco e mescolate velocemente. Le zucchine perderanno un po’ di acqua rendendo subito la crema più fluida, in caso non fosse sufficiente, versate qualche cucchiaio di acqua di cottura che avrete messo da parte. Per concludere macinate una generosa dose di pepe sulla pasta, cioè volevo dire sugli spaghetti di zucchine…
Impiattate e completate ogni piatto con un po’ di buccia di lime che gratterete sul momento.
Buon appetito! 

SalvaSalva

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.