Carbonara non carbonara

Premetto subito che io vado matto per la carbonara e non tollero le varie ricette di carbonare “a modo mio”. C’è un modo solo di fare la carbonara, quindi lasciamo perdere tutte le schifezze con panna, zafferano etc etc.. Io infatti lo dichiaro subito questa non è una carbonara anche se sembra una carbonara. Non è infatti una carbonara perchè mancano le uova, cioè uno degli ingredienti fondamentali per prepararla. Ho sostituito le uova, utilizzando una crema di patate aromatizzata, in questo, almeno a livello cromatico, la somiglianza con la carbonara originale è piuttosto evidente. 
Vediamo subito come preparare questa carbonara non carbonara.
Ingredienti:
– Spaghetti
– 1 spicchio di aglio
– 30 grammi di Parmigiano Reggiano
– 30 grammi di pecorino romano
– guanciale
– 1 cucchiaino di curry
– 4/5 patate bianche
– olio evo
Per prima cosa preparate la crema di patate, visto che è la parte della ricetta che richiede più tempo. Lavate le patate, poi sbucciatele e fatele a pezzetti, poi mettetele in un pentolino sul fuoco coprendole con poca acqua. Regolate di sale e fate cuocere per 15/20 minuti finchè non saranno molto morbide. A questo punto passate al setaccio le patate in modo da ottenere una crema liscissima. Aggiungete il curry per dare un po’ di aroma e di colore alla crema di patate.
In una padella versate l’olio evo e lo spicchio di aglio che avrete schiacciato con un coltello. Lasciate scaldare l’olio in modo che si aromatizzi bene e poi rimuovete l’aglio. Tagliate il guanciale a fette spesse e poi ritagliate tutto a dadini. 
Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per la pasta, salate poi arrivata a bollore buttate gli spaghetti e lasciate cuocere secondo il tempo di cottura. Una volta cotti, tenete da parte un po’ di acqua di cottura e scolate gli spaghetti.
Mettete a fuoco basso la padella con l’olio, aggiungete gli spaghetti, i cubetti di guanciale, il Parmigiano Reggiano e il pecorino grattugiato e mescolate bene. Se la pasta dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete un po’ di acqua di cottura per amalgamare meglio il tutto. 
In ogni piatto o scodella, versate un po’ di crema di patate al curry e poi adagiate sopra gli spaghetti.
Un po’ di formaggio sopra, una bella macinata di pepe e… buon appetito! 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.