Ginger bread cake

It’s beginning to look a lot like Christmas… 
Bene, aprite Spotify Music o quello che volete e mettete questa canzone cantata da Michael Bublè, Laura Pausini o dal vostro artista preferito e dopo, solo dopo, cominciate a leggere.
Dicevamo che il Natale ormai comincia ad essere una presenza piuttosto incombente, quindi non ci possiamo (nè vogliamo farlo) esimere dal proporre qualche ricetta di Natale. non è semplice decidere da dove cominciare… se ci pensiamo bene una delle ricette più tipiche delle feste sono i biscottini di zenzero, i ginger bread insomma. Ma i ginger bread ormai sono rivisti e rivisti, per questo vi voglio proporre una cosa nuova. Il sapore è lo stesso, fidatevi, solo che non si parla di biscotti ma di un vero e proprio dolce. In casa mia è durato mezza giornata, quindi la prova assaggio è superata. Sono certo che piacerà anche voi!
Ingredienti:
– 300 grammi di farina
– 1 cucchiaino di bicarbonato
– 1 cucchiaino di lievito istantaneo
– 1 cucchiaino di sale
– 1 cucchiaio di cannella in polvere
– 1 cucchiaio di zenzero in polvere
– 120 grammi di burro
– 2 uova
– 120 grammi di zucchero di canna
– 50 grammi di miele
– 125 ml di succo di arancia
– 125 ml di latte
– buccia di arancia grattato 
Per la glassa
– 50 ml di panna liquida
– 1 cucchiaio di succo di limone
– 100 grammi di zucchero a velo
Per prima cosa, lavorate il burro morbido con lo zucchero di canna e il miele fino ad ottenere un composto gonfio e ben amalgamato. A questo punto  aggiungete le uova una alla volta, la buccia grattata dell’arancia, il sale ed infine il latte e il il succo di arancia. Miscelate la farina con il lievito, il bicarbonato e le spezie, mescolate bene e aggiungete un cucchiaio alla volta al composto, mescolate bene fino ad aver sciolto ogni eventuale grumo. Una volta ottenuto un composto liscio e abbastanza sodo versatelo in una tortiera che avrete precedentemente imburrato accuratamente. 
Io ho usato uno stampo lungo, simile ad uno stampo da plum cake, ma va benissimo anche una tortiera sagomata con un buco centrale, o comunque quello che preferite. 
Infornate a forno caldo 180° e cuocete per 40/45 minuti. 
Nel frattempo preparate la glassa, che altro non è che una creme fraiche a cui è stato aggiunto dello zucchero a velo.  Versate la panna in una ciotolina e aggiungete un cucchiaio di succo di limone, mescolate e nel giro di pochi secondi, noterete la panna farsi via via più soda. A questo punto versate tutto in una volta lo zucchero a velo e mescolate bene con una frusta per sciogliere tutti i grumi. Coprite con della pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo fino al momento della guarnizione.
Una volta fredda la torta, rovesciatela su di un piatto da portata e laciate colare al glassa sopra, in modo che vada a riempire gli spazi sagomati lasciati dalla tortiera.
A questo punto non resta che servire e… buon appetito e buone feste! 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.