Latte alla portoghese

Oggi finiscono gli Europei 2016, stasera c’è la finale e, anche se l’Italia ormai è uscita, ho deciso di fare un post speciale continuando la serie delle ricetta a tema. Le due finaliste di stasera sono la Francia e il Portogallo, di ricette francesi via via ne ho fatto molte, quindi per oggi ho scelto il Portogallo.. poi giovedì è il 14 luglio quindi prometto di farvi qualcosa di francese in quella occasione! Ricette portoghesi, ricette portoghesi… ieri mi sono messo a pensare finchè ho avuto l’illuminazione: ma certo, il latte alla portoghese!! Poi documentandomi ho scoperto che in realtà ha una storia piuttosto incerta che spesso si intreccia e si confonde con altri dolci simili come la crème caramel. Ma io l’ho sempre sentito chiamare così, quindi amici portoghesi per me questo è un dolce portoghese o almeno io lo voglio dedicare a voi!
Ingredienti:
– 1 litro di latte
– 140 grammi di zucchero
– baccello di vaniglia
– buccia di limone
– 4 tuorli
– 2 uova
– 100 grammi di zucchero
Per prima cosa mettete il latte con lo zucchero, la vaniglia e la buccia di limone in una pentola, portatelo a bollore, poi abbassate la fiamma e fatelo sobbollire per mezz’ora. Spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo, dividete i tuorli dagli albumi e uniteli alle uova intere e allo zucchero in una ciotola, mescolate bene con una frusta e poi unite il latte ormai tiepido. 
In un pentolino preparate il caramello: mettete una piccolissima quantità di zucchero e accendete la fiamma a fuoco basso, appena comincia fondersi aggiungete altro zucchero e procedete in questo modo finchè non avrete fuso tutto lo zucchero. Versate lo zucchero fuso nello stampo da budino che  utilizzerete per cuocere il dolce e poi scaldate con un paio di cucchiai di acqua lo zucchero rimasto nel pentolino e versatelo nella ciotola con il latte e le uova. Versate il liquido nello stampo e mettetelo in una pentola capiente in modo da poterlo cuocere a bagno maria.
Accendete il forno e portatelo a 200°, una volta caldo infornate il dolce, non a contatto, e cuocetelo per circa 40 minuti, fin tanto che il latte alla portoghese risulterà abbastanza fermo.
Estraete poi dalla pentola e lasciate freddare. Fatelo riposare poi per qualche ora in frigo prima di rovesciarlo su di un vassoio da portata.

1 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.