Bretzel a lievitazione naturale

Nuova partita della nostra nazionale a Euro2016 e quindi immancabile una nuova ricetta. Stasera torna un grande classico del calcio, l’Italia sfida la Germania in una sfida eterna che ci ha visto incrociarci già tante volte in partite epiche. 
Come già per le precedenti partite dell’Europeo, ho colto l’occasione per fare una ricetta del paese che avremmo sfidato.. finora è andata bene, secondo me queste euro ricette portano anche bene!
Dicevamo una ricetta ispirata alla Germania: non amo molto la gastronomia tedesca, lo ammetto.. quindi ho pensato a varie cose finchè ho avuto l’illuminazione: faccio i bretzel! Sono sicuro che tutti li conoscerete e che li avrete già assaggiati.. ma se ci fosse qualcuno che non li conosce, diciamo che sono dei panini tipici della Germania (e comunque di tutti i paesi di cultura tedesca). Sono dei panini intrecciati che si preparano con una doppia cottura che ne caratterizza proprio il colore e la forma. Tradizionalmente prima di infornarli si immergono per qualche secondo in acqua e soda caustica, ma dal momento che è molto pericoloso maneggiare la soda, io (come molti) ho preferito optare per una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio.
Ma basta parole, cominciamo con la ricetta.
Ingredienti: 
– 130 grammi di lievito madre
– 400 grammi di farina
– 40 grammi di burro
– 185 ml di acqua tiepida
– 5 grammi di sale 
– 5 grammi di miele
– 20 grammi di bicarbonato di sodio
– sale grosso e semi per guarnire
In una ciotola oppure nella planetaria, sciogliete il lievito madre solido con un cucchiaino di miele di acacia e 185 ml di acqua tiepida. Una volta sciolto completamente il lievito, aggiungete la farina e continuate ad impastare. Aggiungete a questo punto il burro molto morbido a pezzetti e continuate ad impastare finchè non sarà assorbito completamente. Per ultimo poi unite il cucchiaino di sale e continuate ad impastare ancora per qualche minuto. Dovrete ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso , molto simile al pan brioche per intendersi. In caso regolate con un po’ più di acqua oppure con un pizzico di farina.
Trasferite a questo punto la pagnotta su di un piano infarinato, date un giro di pieghe a portafoglio da un verso e poi di nuovo dopo aver girato l’impasto di 90 gradi. Riponete la pagnotta in una ciotola coperta con della pellicola per alimenti e lasciate lievitare per circa 4 ore o comunque fino al raddoppio.
Trascorso questo tempo porzionate il composto in tanti pezzi da circo 90 grammi l’uno: dovreste ottenerne 9. Infarinate il piano di lavoro e formate con le mani un filoncino lungo una quarantina di cm avendo cura di lasciare la parte centrale un po’ più spessa delle estremità. Nel frattempo mettete al fuoco una pentola con 2 litri di acqua e il bicarbonato e portate a bollore. Continuate a formare i bretzel, intrecciando le estremità e ripiegandole sulla parte centrale, in modo da dare la classica forma.
Lasciate riposare i bretzel per qualche minuto e poi scottiamoli nell’acqua col bicarbonato: questo è un passaggio fondamentale, serve a dare il classico colore marroncino acceso e il sapore leggermente amaro tipico di questi panini. Fate scivolare un paio di bretzel alla volta nella pentola con l’acqua bollente e scottateli per pochi secondi, una quarantina, giusto il tempo che tornino a galla.
Poi prendeteli con una schiumarola e adagiateli su un foglio di carta da cucina. Procedete con tutti i bretzel e poi lasciateli riposare per una mezz’oretta prima di infornarli.
Accendete il forno e portate a 190/200 gradi. Nel frattempo sistemate i bretzel su una teglia rivestita di carta forno. Con una lama molto affilata praticate delle incisioni sulla superficie dei bretzel e aggiungete del sale grosso oppure dei semi di papavero, di lino o di quello che preferite. 
Infornate i bretzel e cuoceteli per 20/25 minuti, poi fateli raffreddare su di una griglia prima di consumarli!

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.