Patatas Bravas

Ecco di nuovo una ricetta per l’Europeo di Francia 2016: le Patatas Bravas La nostra nazionale dopo aver passato il girone va avanti ed oggi si sfida con la Spagna. I nostri cugini mediterranei acerrimi nemici sul campo, ma a cui in fondo in fondo vogliamo bene per tutto quanto il resto!

Come già per le precedenti partite ho pensato una ricettina tipica tipica del nostro avversario, per la Spagna è stato abbastanza semplice, devo essere sincero. Volevo tuttavia qualcosa di un pochino più particolare: sangria, paella, gazpacho etc etc si possono trovare ampiamente in rete.. per questo motivo ho scelto le patatas bravas, che sono una praparazione molto semplice ma molto gustosa e tipicamente spagnola. Le patatas bravas infatti vengono spesse servite nei vari tapas bar di tutta la Spagna al momento dell’aperitivo e visto che Italia – Spagna si gioca proprio in orario aperitivo, quale ricetta migliore?

 

Ingredienti

  • 1 kg di patate novelle
  • 500 grammi di pomodorini
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • rosmarino
  • sale
  • peperoncino
  • olio evo

     

Preparazione

Per prima cosa lavate bene le patate e asciugatale. Poi tagliatele subito a spicchi senza bisogno di sbucciarle. In una padella antiaderente mettete dell’olio evo con lo spicchio di aglio e il rosmarino, fate insaporire qualche minuto e poi versatevi le patate. Mescolate spesso con un mestolo di legno per non bucarle e cuocetele finchè saranno dorate e croccanti all’esterno e morbide all’interno. Usate pure uno stecchino per verificare la cottura, ma considerate che ci vorranno all’incirca 20/25 minuti. Una volta cotte, salate le patate e siete pronti per impiattare.

 

Nel frattempo preparate la salsa di accompagnamento delle patate. Molti usano la salsa di pomodoro già pronta, ma siamo in estate, ci sono i pomodori buonissimi, perchè non usare quindi i pomodori freschi?

 

Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzi, poi con frullateli con il mixer ad immersione. Regolate di sale e olio. In un padellino antiaderente versate il frullato di pomodori e aggiungete il cucchiaino di paprika dolce, un peperoncino a pezzetti e cuocete pocchissimo, giusto qualche minuto, il tempo che la salsa si sia amalgamata. Se volete potete aggiungere anche un cucchiaino di aceto di vino o una macinata di pepe per rendere la salsa ancora più speziata.

A questo punto è tutto pronto, non vi resta che mettere le patate cotte in una ciotola e versare sopra la salsa piccante ancora calda. Servite le patate con degli stecchini o delle forchettine per i vostri ospiti e buon appetito!

 

Se ti piacciono le ricette spagnole, allora non perderti:

1 Commenti
  • Vicaincucina

    Rispondi

    Adoro cucinare le patate novelle con tutta la buccia, hanno un sapore fantastico! Interessante il nome delle patate → "brave", gli spagnoli ne hanno di fantasia! 😀

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.