La fika svedese: la Kladdkaka

Conoscete la kladdkaka? Se non l’avete mai assaggiata, questo è il momento di farlo! La kladdkaka è un dolce tipico svedese a base di cioccolato, è il dolce per eccellenza della fika, Ma cos’è la fika? E’ misto tra una tradizione e un vero e proprio rituale, un po’ come il tè delle cinque per gli inglesi. La fika è il momento della giornata in cui ci si ritrova con uno o più amici e si beve qualcosa di caldo (cioccolato o caffè) accompagnandolo con qualche dolcetto: E’ un momento di relax, di socializzazione, un coffee break da condividere con gli amici. Gli svedesi sono golosi e sono molti i dolci tipici, ma visto che vi avevo già dato la ricette dei kanelbullar, e visto che oggi c’è Italia Svezia, vi propongo la ricetta di questo squisito dolce al cioccolato.
La kladdkaka è un dolce molto morbido, infatti significa dolce appiccicoso, ricorda il molleux francese e un po’ anche la nostra torta tenerina.
Ingredienti:
– 250 grammi di cioccolato fondente
– 100 ml di caffè (una tazza)
– 3 uova
– 200 grammi di zucchero
– 150 grammi di burro
– un pizzico di sale
– 100 ml di panna
– 100 grammi di farina
Per prima cosa, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, una volta sciolto aggiungete la panna e lasciate intiepidire. Nel frattempo accendete il forno e portate a 175 gradi. Foderate uno stampo da torte a cerniera con della carta da forno e imburrate le pareti.
In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero e il sale, mescolate velocemente e poi aggiungete il caffè. Una volta amalgamati questi primi ingredienti, aggiungete anche il composto con il cioccolato e mescolate bene.
Per finire aggiungete anche la farina setacciata per non formare grumi, mescolate bene e rovesciate il composto all’interno della tortiera.
Infornate e cuocete la kladdkaka per 30, massimo 35 minuti. La torta deve essere molto morbida, quindi regolatevi con il vostro forno.. oppure visivamente: sarà il momento di sfornate quandole pareti saranno ben ferme, mentre il centro della torta sarà ancora morbido. Fate raffreddare su di una griglia da dolci e servite (anche tiepida) accompagnando se volete con un po’ di panna o lamponi e una tazza di caffè!

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.