Irish Soda Bread

Oggi è il giorno di Italia – Irlanda e anche se non sarà una partita determinante nel nostro cammino nell’Europeo, mi sembra doveroso fornirvi una ricetta dedicata ai nostri avversari. Ho pensato bene cosa fare, anche perchè alcune ricette irlandesi le avevo già proposte per San Patrick, poi mi è venuto il lampo di genio: il soda bread!

Cos’è il soda bread? è un pane, come si può facilmente immaginare dal nome, però è un pane abbastanza strano… perchè si fa senza lievito. Sì, avete letto bene, non serve il lievito di birra, nè quello naturale, nè quello secco. E come lievita questo pane? Qui c’è il trucco… il soda bread lievita con il bicarbonato, o meglio lievita grazie alla reazione tra il bicarbonato il latticello. Ma poi la cosa bella è che è perfetto per le emergenze, perchè non c’è neanche bisogno di aspettare che lieviti… si prende, si impasta tutto e si mette in forno! 
In origine il soda bread era un pane povero, fatto con farina integrale (quella che usavano i contadini) e con il latticello, il prodotto di scarto nella preparazione del burro. Poi per renderlo più gradevole venivano aggiunti un po’ di semi, magari dell’avena, insomma quello che si trovava in dispensa..

Ingredienti:
– 225 grammi di farina 0
– 125 grammi di farina integrale
– 1 cucchiaino colmo di bicarbonato
– 1 cucchiaino di sale
– 1 cucchiaino di miele
– 240 ml di latte
– 50 grammi di yogurt bianco
– 10 ml di succo di limone
In Irlanda il soda bread si prepara tradizionalmente con il latticello che è un prodotto di scarto della lavorazione del burro. Qui da noi non è così semplice trovarlo e mettersi a montare la panna fino a farla impazzire, per ottenere il burro e di conseguenza il latticello, mi sembra un po’ troppo macchinoso.. Quindi per prima cosa prepariamo quello che sarà il nostro sostituto del latticello: in una ciotola mescolate bene il latte tiepido con il succo di limone e lo yogurt e lasciate riposare.
Nel frattempo setacciate insieme le farine e il bicarbonato e versatele in una ciotola dove impasterete tutto, io per comodità ho usato il Kitchen Aid con il gancio per il pane. 
Aggiungete alle farine il cucchiaino di bicarbonato e versate quasi tutto il liquido. Cominciate a mescolare (o avviate la planetaria) e versate anche il cucchiaino di miele e il sale. In caso di bisogno versate anche il liquido che avete lasciato da parte, dovete ottenere un impasto morbido, ma non liquido. Aggiungete anche i semi, fate in modo che siano assorbiti all’impasto e poi trasferitelo su di un piano infarinato dove lavorerete a mano il soda bread. Non occorre impastare molto, come un pane tradizionale, infarinatevi la mani e formate semplicemente una pagnotta.

A questo punto non resta che cuocere il pane: accendete il forno e portatelo a 200° di temperatura.
Io usato il cuoci pane di Emile Henry, che vi consiglio di acquistare perchè consente di ottenere un pane perfetto anche in caso. Se lo avete, infarinate il piatto, adagiatevi il soda bread e praticate un taglio a croce in superficie. Coprite con la cupola e cuocete per 40 minuti.

Se preferite cuocere in modo tradizionale, infornate il pane su di una teglia oppure, meglio, su di una pietra refrattaria ben calda e cuocete per 35 minuti.
Una volta cotto il soda bread, trasferitelo su di una griglia e lasciatelo raffreddare in modo che perda l’umidità in eccesso.
Tradizionalmente il soda bread si mangia con un po’ di burro e con marmellata, salmone, affettati.. insomma è così buono che sta bene con tutto!


ALTRE RICETTE DA SLOWTHINKING

Chocolate Guinness Cake

di Elena Bruno

Crema di Caffè ovvero Baileys homemade

di Stefania Forno Oliveri

Focaccia irlandese alle erbe

di Tiziana Colombo

1 Commenti
  • Elena Bruno

    Rispondi

    Che buono! L'ho scoperto durante un viaggio in Irlanda e lo ripropongo volentieri anche a casa 🙂 la tua pagnotta è perfetta!

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.