Torta di mele vegana alla zafferano

Questa ricetta che vi propongo non è una mia ricetta, ma è appartiene a Tamara di Bake Therapy. Faccio una sua ricetta nel progetto di scambio ricette di Bloggalline e devo dire che questo mese sono caduto proprio bene. Bake Therapy è un blog ben curato e ricchissimo di ricette e idee! Devo essere sincere, per molti aspetti tratta argomenti diversi dai mei, c’è una ricca sezione di ricette senza lattosio e una di ricette da fare per i bambini.. argomenti su cui io non sono molto ferrato. Questo scambio è stato per me molto utile, perchè mi è servito a superare alcuni mie pregiudizi, tipo fare una torta vegana e in particolare una torta vegana buona! Questa torta di mele che vi propongo oggi è davvero buona e se ve lo dico io, potete crederci!
Dal momento che io non ho bambini in giro per casa, ho apportato una piccola modifica: ho aggiunto un po’ di liquore Strega che per l’appunto è fatto con lo zafferano. Qui trovate la ricetta originale!

Ingredienti:

– 700 grammi di mele
– 400 grammi di farina
– 200 grammi di zucchero
– 130 ml di olio di riso
– 150 ml di latte di riso
– 1 bustina di zafferano
– 10 grammi di lievito in polvere per dolci
– 2/3 cucchiai di liquore Strega
– succo di limone

In una ciotola capiente unite la farina con il lievito e lo zucchero e mescolate bene, in una ciotola più piccola versate il latte di riso e l’olio di riso. Aggiungete poi lo zafferano ai liquidi e mescolate bene gli ingredienti per emulsionare bene l’olio con il latte. A questo punto versate la parte liquida nella ciotola grande e mescolate con un cucchiaio finchè non avrete sciolto ogni eventuale grumo. Aggiungete anche il liquore Strega e, in caso il composto dovesse essere troppo denso, un altro paio di cucchiai di latte di riso.
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e dividetele a spicchi: io ho tagliato un terzo delle mele a fettine e 2/3 a cubetti. Mettetele in due ciotole separate e versateci sopra un po’ di succo di limone in modo che non si ossidino. Aggiungete le mele a cubetti nell’impasto e versate poi il tutto in una tortiera che avrete rivestito di carta forno. In superficie poi aggiungete le mele a fettine infilandole verticalmente direttamente nell’impasto. 
Accendete il forno a 200 gradi e portatelo a temperatura. Quando il forno sarà caldo, infornate la torta e cuocete per circa 50 minuti. Se la superficie dovesse scurirsi troppo coprite con un foglio di carta da forno.
Una volta fredda trasferite la torta in un piatto di portata e spolverizzate con dello zucchero a velo prima di servire! 

2 Commenti
  • Raffaella

    Rispondi

    Deliziosa! Amo le torte a base di mele! 🙂

  • dolcichiacchiere

    Rispondi

    Vegana o no questa torta ha un bellissimo aspetto …poi è senza lattosio….e io basta che sostituisco la farina e diventa anche senza glutine.
    Complimenti.

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.