Zuppa di piselli alla menta

E’ primavera anche se non sembra tanto.. fuori diluvia e in casa è freddino. Al mercato però già si cominciano a trovare i primi ortaggi della nuova stagione e quindi mi sono impegnato per proporre una ricetta che è un po’ un ponte tra l’inverno e la primavera. Un ponte perchè è una ricetta che si addice maggiormente all’inverno, ma la preparo con gli ingredienti che sono tipici della primavera. 
Per fare questa zuppa ho usato i piselli, perchè si trovano freschi e sono molto più buoni di quelli congelati, perchè sono verdi e il verde si sa fa primavera e poi usato la menta perchè si sposa perfettamente con i piselli e le prime foglioline sono morbide e perfette per questa zuppa.
Vediamo subito come procedere, così se volete la potete fare subito anche per cena.
Ingredienti:
– 400 grammi di piselli freschi
– 700 ml di acqua
– 1 patata
– 2 cucchiaiate di yogurt greco
– 1 caprino a pasta morbida
– 1 spicchio di aglio
– 1 fetta di pane 
Per prima cosa tagliate il pane a cubetti, versate sopra un filo di olio e poi fate infornate a forno caldo 160 gradi e cuocete, anzi fate dorare per 15 minuti in modalità ventilata.
Sgranate i piselli, sbucciate la patata e fatela a cubetti. In una pentola fate insaporire l’olio con il sale evo con lo spicchio di aglio a fiamma viva per qualche minuto, poi rimuovete l’aglio e aggiungete la patata. Mescolate velocemente per non far attaccare la patata e poi aggiungete, tutti insieme, i piselli e in seguito l’acqua già calda. Portate di nuovo a bollore e poi abbassate la fiamma. Cuocete i piselli per circa 25 minuti e poi frullate tutto con il mixer ad immersione. Frullate molto bene eliminando le bucce dei piselli, in modo che la zuppa risulti molto liscia. Altrimenti se preferite potete passare la zuppa in un colino a maglie fitte per ottenere un risultato davvero perfetto. Assaggiate la zuppa e regolate di sale (e di pepe se volete) aggiungete un ramaiolo di acqua calda, se la zuppa dovesse essere troppo densa e poi spegnete la fiamma.
In una ciotola unite il caprino con lo yogurt greco, se il composto dove essere troppo denso, aggiungete qualche goccia di limone per renderlo più fluido.
A questo punto non resta che impiattare: usate delle ciotole piccole, meglio se bianche, e versate dentro la zuppa di piselli, aggiungete il mix di caprino e yogurt con un cucchiaino. Aggiungete i cubetti di pane tostato e per concludere aggiungete le foglioline di menta.
Buon appetito! 
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.