Sbicchierata di colomba e crema alle fragole

Ormai la Pasqua è passata anche se, nel mondo dei blog, non è archiviata del tutto. Leggo infatti un sacco di ricette che propongono idee per “utilizzare le uova avanzate”. Io non so a voi, ma a me le uova di cioccolato di Pasqua non avanzano mai, ma proprio mai mai! Anzi se devo essere sincero, se non mi trattengo non arrivano neanche a pasquetta.. Quindi da me non troverete ricette per smaltire le uova di cioccolato. Tuttavia dal momento che mi ero fatto un po’ prendere la mano con l’acquisto delle colombe in offerta dopo Pasqua, oggi vi voglio proporre una ricetta semplice semplice per utilizzare un po’ di questo tipico di dolce. E’ una ricetta che  tutti ma davvero tutti possono fare e vi garantisco l’effetto scenico quando portate questo dessert in tavola. Gli ingredienti sono le fragole, che già si cominciano a fare e una crema che vi spiego come fare in pochi semplici passi.
Ingredienti:
– Crema pasticciera
– 250 ml di panna liquida
– fette di colomba
– fragole
– zucchero
Per prima cosa bisogna preparare la crema, meglio se fate questo passaggio la sera prima, così avrete tutto il tempo di raffreddarla con calma. Ognuno ha il suo metodo per fare la crema, figuriamoci se io voglio andare contro alle vostre nonne, però vi metto anche le mie dosi, così se vi va potete provare.
Scaldate in un pentolino 500 ml di latte con la buccia di un’arancia che avrete tagliato molto molto sottile. In una ciotola nel frattempo mescolate 3 tuorli con 60 grammi di zucchero e 25 grammi di fecola, quando questi ingredienti si saranno ben amalgamati, aggiungete il latte caldo (ma non bollente) e mescolate velocemente. Rimettete tutto sul fuoco a fiamma bassa e mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi, fintanto che la crema non si sarà addensata. A questo eliminate le bucce di arancia, trasferite in una ciotola e coprite con della pellicola da alimenti, proprio a contatto, in modo che la crema non si indurisca in superficie. 
Prepariamo le fragole: lavatele, poi togliete le foglie e il gambo e tagliatele a fette. Aggiungete 2/3 cucchiai di zucchero e lasciate riposare in frigo in modo che si formi del liquido che poi userete per decorare i bicchieri.
Quando la crema sarà fredda e le fragole pronto possiamo cominciare a montare il dolce. Montate la panna con una frusta e aggiungete un cucchiaio di zucchero quando è quasi pronta. Aggiungete la panna alla crema, mescolando sempre verso dal basso verso l’alto per non smontare il composto e poi trasferitelo in un sac à poche con una bocchetta seghettata. 
Tagliate con un coppapasta la fetta di colomba in modo che i cerchi entrino nel bicchiere e cominciamo a comporre il tutto. Sul fondo un disco di colomba, poi un po’ di succo di fragole con qualche pezzo di frutta e poi uno strato di crema. E via di nuovo con una nuova fetta di colomba, un po di liquido e di fragole e crema.
Andate così fino a raggiungere il bordo del bicchiere, in modo che si termini con la crema. Siate precisi nel preparare: il bicchiere è di vetro e vedere gli strati ordinati e le fragole da già un bell’effetto. Una volta arrivati al bordo, livellate con una spatola la crema in eccesso e decorate con qualche pezzetto di fragola e un po’ di liquido. Fate riposare almeno un’oretta in frigo prima di servirli!
Buon appetito!

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.