Lemon Muffins ai semi di papavero

Ieri stavo passeggiando con il cane in campagna, faceva veramente caldo, c’era un sole che spaccava le pietre e qua e la si vedono già i primi papaveri! I papaveri mi sono sempre piaciuti, mi piace il loro rosso intenso che spicca nel verde della primavera, mi piacciono perchè crescono dove gli capita, tra le spighe di grano, tra gli ulivi.. mi piace anche la loro delicatezza. Mentre passeggiavo, riflettendo sui primi papaveri in fiore, mi sono detto: perchè non fare una ricetta con i semi di papavero? E così ho pensato a questi muffins: ho voluto aggiungere uno spiccato sentore di limone per dare un sapore un po’ deciso.
Ma basta chiacchiere, vediamo subito come fare!
Ingredienti:
– 275 grammi di farina
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
– 1 cucchiaino di bicarbonato
– 100 grammi di burro
– 125 grammi di yogurt bianco
– 200 grammi di zucchero
– 50 ml di latte
– 50 ml di panna
– 2 limoni
– mezzo baccello di vaniglia
– un pizzico di sale
– semi di papavero 
Per prima cosa prepariamo il limone: lavatelo e asciugatelo e poi grattate la buccia con un microplane e aggiungetela allo zucchero. Spremete il limone e mettetelo in una ciotola con lo yogurt, la panna e il latte, mescolate bene e vedrete che in pochissimo tempo il composto comincerà ad inspessirsi.
Nella planetaria con il gancio a foglia, amalgamate lo zucchero con il burro ammorbidito, poi aggiungete il sale, i semi di vaniglia e le uova una ad una. Quando avrete un impasto gonfio e chiaro aggiungete anche il composto con il latte, la panna e lo yogurt e continuate a mescolare. Aggiungete a questo punto i semi di papavero, io ne ho messi un paio di cucchiaiate, ma regolatevi come preferite. A questo punto miscelate il lievito e il bicarbonato con lo farina e aggiungete il tutto all’impasto.
Accendete il forno a 180 gradi.
Imburrate una teglia da muffin oppure inserire i classici pirottini all’interno degli stampini e riempitile per circa 3/4 della loro capienza con l’impasto. Infornateli a forno caldo e cuoceteli per circa 20 minuti. Nel frattempo scaldate il succo del secondo limone con un un cucchiao di zucchero, fin tanto che lo zucchero non si sarà sciolto. Una volta sfornati i muffin spennellateli con il il succo di limone in modo da renderli lucidi, lasciando assorbire un po’ di liquido.
Ecco pronti i muffin, sono buoni per colazione, merenda, prima di andare a letto, ma che ve lo dico a fare? 
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.