Carbonara Gate

Questo di cui vi sto per parlare è il caso di cui si è discusso veramente tanto nel web negli ultimi giorni, quasi quanto per l’ormai mitico #TheDress. Come direbbero nei TG “insorge il popolo del web” oppure “impazzano le proteste sui social”, etc etc. Ma di cosa stiamo parlando? 

Non dobbiamo capire se è blu o oro (ma poi come diavolo era quel benedetto vestito?) ma dobbiamo piuttosto parlare di una delle pietre miliari della nostra gastronomia: la carbonara.
La pasta alla carbonara, oltre ad essere uno dei primi piatti preferiti dello scrivente, è un primo piatto tipico della zona laziale che, diciamocelo, ognuno fa un po’ come gli pare. Ho letto in giro di carbonare vegan (???), di carbonare con la panna e la zafferano (WTF!) di carbonare senza uovo o senza aglio o senza pancetta… Tra l’altro tutte le carbonare dovrebbero essere senza pancetta, visto che si fa con il guanciale.
Comunque per farvela breve un sito francese, Demotivateur, aveva proposto una video ricetta in cui spiegava ai nostri amici francesi come fare la carbonara. Peccato che non era la pasta alla carbonara, ma un vero e proprio obbrobrio: pasta buttata con la pancetta, l’acqua e la cipolla in una pentola, poi una volta cotta, si aggiunge un po’ di panna, un po’ di formaggio, un tuorle et voilà ecco la vostra carbonara chez vous. Mi sento male.
Il punto è che il caso ha fatto scalpore: riportato in Italia da alcuni quotidiani si sono subito alzate polemiche su polemiche, figuriamo se perdiamo l’occasione di prendere in castagna i nostri cugini francesi.. Barilla, di cui nel primo video si vedeva una confezione di pasta, si è subito dissociata da Demotivateur ed ha rifatto una video ricetta! Ma la cosa divertente è che il carbonara gate ha superato i confini dell’eterno dibattito Italia-Francia, perchè nella questione si sono inserite alcuni giornali stranieri: l’inglese Guardian ha bacchettato i francesi. Ma ha pure bacchettato gli Italiani (si sa che gli inglesi si sentono ancor più al di sopra di tutti..) perchè pare che quello di Demotivateur fosse un paid advertisement di Barilla. Barilla ovviamente nega, ma ha fatto rimuovere il video contestato. Se lo cercate, appare solo una pagina in cui si afferma che la ricetta è una reinterpretazione della classica carbonara.. E intanto il Carbonara Gate continua..

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.