Tonno in insalata con maionese tiepida all’arancia rossa

Oggi è una bella giornata dopo la pioggia dei giorni scorsi: c’è il sole, gli alberi sono già in fiore e sembra quasi che la primavera sia arrivata. Per questo, mi sento già con la testa avanti di mese e per pranzo voglio preparare qualcosa di fresco. Ho pensato ad una ricetta di passaggio, una di quelle ricette che hanno il dono di unire diverse stagioni in un unico piatto. E’ un’insalata fredda, ma con un ingrediente caldo, anzi tiepido: la maionese. Per preparare questo piatto ho attinto alla gift box di Fratelli Carli, utilizzando i filetti di tonno all’olio di oliva e l’olio fruttato. L’olio fruttato fratelli Carli è perfetto per preparare questa maionese, perchè ha un aroma intenso ma delicato allo stesso tempo che si sposa benissimo con gli altri ingredienti e con la sua bassissima acidità si sposa perfettamente con l’arancia rossa. Ho aggiunto poi delle olive taggiasche, rendendo questa insalata assolutamente ligure, del resto la Liguria è una delle regioni che per sua natura gode sempre di un clima mite e dove la primavera arriva prestissimo. Mi sembra quindi assolutamente in linea con l’idea che avevo di questo piatto.
Ingredienti:
– 1 vasetto di filetti di tonno all’olio di oliva Fratelli Carli
– 2 arance 
– 20 grammi di insalata gentile
– 2 cipolline rosse
– 50 grammi di olive Taggiasche
– 1 uovo
– 2 fette di pane
– Aceto balsamico di Modena Fratelli Carli
– Olio fruttato Fratelli Carli 
Per prima cosa accendete il forno a 140 gradi in modalità ventilata e portate a temperatura. Tagliate 2 fette di pane e ricavate tante striscioline, versateci sopra un filo di olio e passate in forno per 20/12 minuti  fin tanto che risulteranno dorate e croccanti.
Lavate accuratamente e asciugate l’insalata. Con un coltello affilato e a lama flessibile, pelate a vivo le arance ricavando gli spicchi, avendo cura di eliminare le pellicine esterne. Strizzate le arance per ricavare il succo residuo, filtratelo con un colino a maglie fitte e mettetelo da parte. Tagliate poi le cipolle, dopo aver eliminato la buccia esterna secca, in anelli molto sottili. 
Preparate l’impiattamento: mettete un letto di insalata, aggiungete i filetti di tonno e gli spicchi di arancia rossa, le cipolle, le olive taggiasche e i crostini di pane.
A questo punto è il momento di preparare la maionese: mettete un polsonetto al fuoco con un po’ d’acqua all’interno (se non avete un polsonetto, mettete due dita d’acqua in una piccola casseruola e appoggiate sopra una ciotola, in modo che si cuocia a vapore ma NON a contatto con l’acqua!).
Versate il tuorlo nel polsonetto e mescolate con una frusta mentre versate a filo l’olio finchè non otterrete un composto abbastanza denso, occorreranno circa 50 grammi di olio ma dipende dalla grandezza del tuorlo. A questo punto, sempre con il polsonetto sul fuoco, regolate di sale e versate il succo di arancia rossa filtrato e continuate a mescolare con la frusta per rendere la maionese di tonno fluida da usare come dressing per la nostra insalata. Tenete la maionese sul fuoco ancora un minuto e poi versatela sul tonno in insalata. Aggiungete per concludere qualche goccia di aceto balsamico di Modena e… buon appetito. 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.