Risotto patate, salsiccia e Guinness

Il 17 marzo si sa è una di quelle date che sul calendario vengono segnate in rosso, anzi in verde. Oggi infatti è il famoso St. Patrick’s day,  il giorno in cui si ricorda San Patrizio,  protettore dell’Irlanda. Ovviamente noi non siamo qui per parlare di santi  e celebrazioni, perchè le uniche celebrazioni che ci interessano sono quelle a tavola. Oltre che per la birra che scorre a fiumi, il St Patrick’s Day è occasione per sperimentare ricette ispirate alla tradizione irlandese o comunque a questa bellissima isola dedicate. Lasciando stare le miriadi di robe verdi che ho già visto in rete, io vi propongo una ricetta un po’ più approfondita. Non ho puntato al verde irlandese, bensì ho deciso di usare alcune ingredienti che sono molto frequenti nelle tavole dell’isola verde: la Guinness, le patate, la salsiccia. 
Così ho preparato un risotto speciale, ora vi spiego come!
Ingredienti: 
– 240 grammi di riso Acquerello
– 60 grammi di burro
– 1 scalogno
– una bottiglia di Guinness
– 1,5 litri di brodo di carne
– 1 salsiccia
– 2 patate bianche
– 1 foglia di alloro
–  25 grammi di zucchero di canna
– sale e pepe bianco qb
La prima cosa da fare è la riduzione di Guinness, perchè va usata da fredda, o almeno tiepida. Mettete in un pentolino a fuoco bassissimo, la Guinness con la foglia di alloro e lo zucchero di canna. Fate attenzione perchè la Guinness tende gonfiarsi e a fuoriuscire facilmente. Cuocete per una ventina di minuti o comunque finchè la birra non si sarà ridotta di almeno la metà. A questo punto trasferite la riduzione in un dosatore con beccuccio e lasciate raffreddare.
Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti molto piccoli e spellate la salsiccia e sbriciolatela con le mani.
Tritate lo scalogno finemente e fatelo rosolare con il burro nella pentola che userete poi per cuocere il risotto, per qualche minuto. A questo punto aggiungete anche il riso (io uso il riso Acquerello, perchè mi piace molto il sapore ed anche perchè avendo un tempo di cottura più lungo mi consente di cuocere perfettamente le patate), tostatelo per un paio di minuti, mescolando delicatamente per non rompere i chicchi e poi sfumate con un bicchierino di Guinness. 
Una volta assorbita la birra, aggiungete anche le patate a pezzetti e metà del brodo di carne caldo e cominciate a cuocere mescolando di tanto in tanto. Da questo momento ci vorranno circa 14/15 minuti per cuocere il riso, continuate a mescolare aggiungendo, un ramaiolo alla volta, dell’ulteriore brodo. 
Una volta passati 10 minuti aggiungete anche la salsiccia sbriciolata e terminate fino a completa cottura del riso. Una volta pronto, spegnete il fornello, assaggiate il riso, regolate di sale e aggiungete una noce di burro per mantecare e se volete anche un manciatina di Parmigiano Reggiano grattugiato. Coprite il riso e lasciate riposare per un paio di minuti prima di servire.
Impiattate il riso e guarnite con la riduzione di Guinness.
Buon appetito e buon St. Patrick’s Day!
Ps: se volete vi ricordo la ricetta dell’anno scorso: il salmone marinato alla Guinness

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.