Insalata di puntarelle e bresaola

Mi lamento sempre quando vedo altri blogger che propongono ricette viste, riviste e straviste. Ormai ci sono delle preparazioni che tutti, ma davvero tutti siamo in grado di fare non abbiamo bisogno che qualcuno ci dica come fare. Per esempio in questi giorni ho visto un sacco di ricette di puntarelle alla romana. Mi piacciono molto le puntarelle, mi piacciono molto anche le puntarelle alla romana con le acciughe e i capperi, ma per dirla proprio alla romana a ‘na certa anche bbasta! Mi sembra riduttivo riproporre sempre la solita cosa, le puntarelle per dire sono così buone che se ci fermiamo un attimo a ragione possiamo pensare ad altre decine di abbinamenti. E uno di questi è quello che vi voglio proporre oggi, perchè si è vero che è appena passata Pasqua, tutti abbiamo voglia di stare leggere e un’insalata detox con queste prime belle giornate è proprio quello che ci vuole! 
Vediamo dunque come fare!
Ingredienti:
– puntarelle
– bresaola
– albicocche secche
– rucola
– mandorle pelate
– formaggio tipo caprino solido
– olio evo 
– sale pepe
Per prima cosa prepariamo le puntarelle: lavatele e poi con un coltellino molto affilato o con una mandolina, tagliatele in pezzi molto sottili per il verso della lunghezze e poi mettetele immediatamente in una ciotola con acqua e ghiaccio. In questo modo le puntarelle non si anneriscono e assumono la caratteristica forma arricciolata!
Tagliate a pezzetti le albicocche secche e le mandorle. Per quanto riguarda la bresaola io ho comprato delle fette più spesse, ho chiesto al salumiere di tagliarmele ad un spessore di circa 4/5 mm e poi una volta a casa le ho tagliate con un coltello a julienne. Lavate ed asciugate la rucola, scolate le puntarelle e procediamo ad impiattare.
In una ciotola cominciate a mettere le puntarelle e la rucola, poi aggiungete la bresaola e le albicocche. Mescolate delicatamente gli ingredienti e poi aggiungete le mandorle e il caprino spezzettato. Condite infine con dell’olio evo, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Se volete provare qualcosa di più aromatico fate una vinaigrette con dell’olio e del arancio spremuto.
L’insalata è pronta in mezz’ora, è raw, è detox, è semplice. Non so davvero cosa dirvi di più! 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.