San Valentino: Torta di mele al caramello salato

L’avevo promesso: 3 ricette per chiudere in bellezza la cena di San Valentino! Eccoci quindi al secondo appuntamento con una torta un pochino più complicata dell’altra ma buonissima. La prima era una torta al cioccolato e amarene, quella che vi propongo oggi è una torta con le mele e il caramello salato. Vi avverto subito che è un po’ più complicata dell’altra torta, perchè bisogna preparare il caramello che è una cosa che resta sempre un po’ antipatica. Ma non spaventatevi, vi guido io passo a passo e non c’è caramello che ci spaventerà. Poi credetemi, quello tra le mele e il caramello salato è uno degli abbinamenti più “goduriosi” che esistano, quindi armatevi di coraggio e cominciamo!
Ingredienti:
– 2 uova
– 175 grammi di farina
– 2 mele
– buccia di limone grattata
– 10 grammi di lievito chimico
– cannella a piacere
Per il caramello
– 200 grammi di zucchero
– 80 grammi di burro
– 100 grammi di panna liquida
– un cucchiaino di sale
Per prima cosa prepariamo il caramello al burro salato, che useremo in parte nella torta, in parte come guarnizione. Mettete un pentolino sul fuoco, lasciate che si scaldi e poi versate circa un terzo dello zucchero, vedrete che comincerà a sciogliersi, prima sui lati poi anche al centro. A questo punto versate ancora un terzo dello zucchero e mescolate con lo zucchero liquido finchè non si scioglierà, versate anche lo zucchero restante e sciogliete.
A questo punto avrete tutto lo zucchero sciolto e di un bel colore caramello. Scaldate velocemente la panna e versatela nello zucchero tutta insieme: qui fate molta attenzione, perchè il composto è instabile, tende a gonfiarsi ed è facile bruciarsi. Mescolate velocemente con un cucchiaio, spegnete il fuoco e aggiungete il sale e il burro a pezzetti. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e fluido.
Nel frattempo che il caramello si raffredda, sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele con un mandolina o con un coltello molto molto finemente, aggiungete un po’ di succo di limone per evitare che si ossidino ed anche un po’ di cannella.
In una ciotola sbattete le uova con 20 grammi di caramello al burro salato fino ad ottenere un composto gonfio. A questo aggiungete la farina setacciata con il lievito, continuando a mescolare per evitare che si formino grumi.
Versate l’impasto nelle 2 tortiere di cartone a forma di cuore (3 euro da Tiger) e poi aggiungete le fettine di mela, inserendole verticalmente nell’impasto.
Infornate poi a forno caldo 180° e cuocete per circa 30 minuti.
Portate in tavola direttamente nelle tortiere, versate dello zucchero a velo in superficie  e guarnite con del caramello al burro salato che avrete scaldato qualche secondo al microonde per renderlo di nuovo fluido.
Sono certo che con questa torta potrete farvi perdonare qualunque cosa, o conquistare chiunque!
Provare per credere!

 

 

 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.