Zuppa imperiale allo zenzero

Cheesetogether
Il countdown per il Natale comincia a farsi più stringente quindi procediamo a passo spedito con le ricette che potete utilizzare per i vostri menù delle feste. Senza dubbio uno dei grandi classici del pranzo di Natale sono i primi in brodo, tortellini, passatelli e tagliolini in primis. Tuttavia oggi vi voglio suggerire un’altra ricetta, meno conosciuta ma sicuramente non meno buona. La zuppa imperiale è un primo tipico della gastronomia emiliano e bolognese che viene consumato generalmente in brodo oppure nei passati di verdura. Per sapore ricorda i passatelli con un forte aroma di formaggio e limone, in realtà è una specie di biscuit salato che poi viene tagliato a cubetti che si impregnano di brodo nei pochi minuti di cottura La versione che vi propongo oggi è una reinterpretazione della ricetta tradizionale che ho pensato per il #Cheesetogether di Ferrari Formaggi: ho utilizzato infatti il GrandMix classico, con il suo gusto intenso e saporito e poi ho voluto dare una nota fresca e leggermente piccante.
Vediamo come preparare tutto passo per passo!
Ingredienti:
– 4 uova
– 50 grammi di semolino
– 60 grammi di GrandMix classico Ferrari
– 60 grammi di burro fuso
– 20 grammi di pan grattato
– buccia grattata di metà limone
– noce moscata
– zenzero fresco
– sale 
In una ciotola sbattete 2 uova intere e 2 tuorli con il semolino, il pan grattato, una grattata di noce moscata. Aggiungete poi il GrandMix Ferrari a cucchiaiate, la buccia del limone, un po’ di zenzero fresco grattato finemente con un microplane e per ultimo il burro sciolto, ma non bollente. Continuate a mescolare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, ma piuttosto denso. A questo punto, in un’altra ciotola montate a neve i 2 albumi avanzati e aggiungete un pizzico di sale sul finale. 
Unite gli albumi al resto del composto, avendo cura di mescolare dall’alto verso il basso per non non smontarli. Otterrete un composto molto più soffice ma compatto, quasi un pan di Spagna per capirsi, dal forte profumo di formaggio con note più fresche di zenzero e limone.
Rivestite uno stampo rettangolare da 20×30 cm, di carta forno umida che avrete leggermente imburrato e poi versateci dentro il composto livellando accuratamente con una spatola in modo che abbia ovunque la stessa altezza. 
Infornate la zuppa imperiale a forno caldo e cuocete a 180° in modalità statica per circa 20/25 minuti, fin tanto che sia dorata in superficie. 
A questo punto fate raffreddare completamente su una griglia. Una volta fredda, tagliate con un coltello affilato la zuppa imperiale a strisce di circa 5/6 mm e poi tagliate nell’altro verso in modo da ottenere tanti piccoli cubi. 
Per il servizio, portate a ebollizione del brodo di carne mista e fate ricuocere per un paio di minuti la zuppa imperiale, giusto il tempo che scaldandosi, assorba il brodo. Servite quindi nelle scodelle di portata aggiungendo all’ultimo momento una nuova cucchiaiata di Ferrari GrandMix.
Buon appetito e buone feste!
Ps: per questa ricetta ho pensato 2 set, uno più giovane ed uno più classico, come potete vedere va benissimo in entrambi i casi… quindi non avete proprio scuse per non prepararla! 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.