Torta di mele senza burro

In questo weekend in moltissime piazze delle nostre città potete trovare i gazebo dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), con una piccola offerta potete portare a casa un sacchetto di mele aiutando in questo modo la ricerca contro questa grave malattia. Potete scegliere le mele che più preferite (ce ne sono 3 varietà) e in questo modo potete fare qualcosa di utile per chi ha bisogno ma potete fare qualcosa di buono anche per voi! Io ho comprato il mio sacchetto di mele rosse, le classiche mele stark delicious e tornato a casa ho subito fatto una torta di mele. Le torte fatte in casa sono sempre infinitamente migliori di quelle comprate, perchè sapete davvero quello che ci mettete dentro, ma io in preda ad un vena salutistica ho preparato questa ricetta senza l’utilizzo di burro.
Vediamo come!
Ingredienti:
– 2 mele stark
– 2 uova
– 75 grammi di ricotta 
– 200 grammi di farina
– 175 grammi di zuchero di canna
-1 cucchiaino di lievito (circa 6/7 grammi)
– buccia di limone 
– un pizzico di sale
– 75 ml di latte (un bicchiere)
– 1 cucchiaino di cannella in polvere
Cominciamo subito dalle mele: visto che in questo caso ho usato delle mele stark, ho deciso di lasciare la buccia che, ricordiamo, è assolutamente commestibile, ma molto spesso è stata lucidata. Per prima cosa lavate bene le mele e asciugatele, eliminate il torsolo e poi tagliate le mele a metà, a questo punto con un coltello, o con una mandolina, tagliate le mele molto finimente. Mettete le fettine di mela in una ciotola, aggiungete un cucchiaio di zucchero di canna, la cannella in polvere e il succo di metà limone, mescolate bene e lasciate insaporire.
In una ciotola versate le uova con lo zucchero, aggiungete la ricotta e mescolate bene in modo che non si formino grumi. Proseguite aggiungendo la buccia del limone, il pizzico di sale, il latte e per ultimi il lievito e la farina. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza fluido che verserete in una tortiera dai bordi alti di 20 o 22 cm di diametro, rivestita di carta da forno umida. 
Adesso inserite verticalmente le mele nell’impasto avendo cura di partire dal centro allargandovi verso i bordi e posizionando le mele in modo che la buccia sia verso l’alto. Una volta inserite tutte le mele, versate sulla torta il liquido con lo zucchero e la cannella che è rimasto nella ciotola.
Infornate a forno caldo 180° e cuocete per circa 40 minuti.
Fate freddare la torta, spolveratela di zucchero a velo prima di consumarla. 
(Se non ce la fate ad aspettare, la torta è buona anche calda, ve lo posso garantire!) 

1 Commenti
  • edvige

    Rispondi

    Senz'altro buono ma non per me niente dolci. Ciao bloggalletto sei il primo a cui commento. Qui la gallina vintage per eta del gruppo. Buona settimana.

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.