Millefoglie di frittatine e melanzane alla parmigiana.

Ieri era l’International Egg Day, la giornata dedicata alla celebrazione delle uova nelle varie cucine del mondo. Se vi fermate un attimo a pensare, potete facilmente trovare decine e decine di ricetta che richiedono l’utilizzo di uova. Possono essere tanto ricette dolci, quanto salate, l’uovo è uno degli elementi fondamentali della nostra tradizione. Mi sono voluto unire anche io a queste celebrazioni e ho voluto dedicare all’uovo una ricetta che normalmente siamo abituati a conoscere in un’altro modo, ma del resto cucinare è anche divertimento, quindi perchè non modificare un po’ un grande classico?
Vediamo cosa ho fatto…
Ingredienti:
– 2 melanzane medio-piccole
– 3 uova
– mezzo bicchiere di latte
– 50 grammi di Parmigiano Reggiano
– 250 grammi di passata di pomodoro
– 1 spicchio d’aglio
– 2 mozzarelle
– basilico
– olio evo
– sale e pepe
Cominciamo dalle frittatine: sbattete le uova con il latte, aggiungete un pizzico di sale e poi cuocete in una padella per mini omelette per qualche minuto, girate una ad una le frittatine per completare la cottura e mettete da parte.
In un padella antiaderente insaporite l’olio con uno spicchio di aglio per qualche minuto, aggiungete la passata di pomodoro e il basilico e qualche cucchiaio di acqua. Regolate di sale e cuocete per qualche minuto, giusto il tempo di far insaporire il pomodoro.
Adesso prepariamo alle melanzane: tagliatele a fette con una mandolina, dello spessore di 5 mm circa e poi grigliatele su di una padella spennellandole con dell’olio evo.
Ultimo passo preparatorio da fare, tagliate la mozzarella a fette e lasciatela scolare leggermente del latte in eccesso.
A questo punto non resta che comporre il tutto: Rivestite una teglia da forno con della carta da forno, versate un filo d’olio e e adagiate le frittatine, poi una fetta di melanzana grigliata, un po’ di pomodoro, una fetta di mozzarella, ancora melanzana, ancora pomodoro e mozzarella e per finire un’altra frittatine. Procedete in questo modo e poi concludete versando un po’ di pomodoro sopra e una cucchiaiata di Parmigiano grattugiato.
Infornate a forno caldo 180 gradi e cuocete per 12  minuti, giusto il tempo di scaldarsi, di fondere la mozzarella e di rendere croccante il Parmigiano in copertura.
Ecco pronto il nostro piatto, che altro non è se non una rivisitazione della classica parmigiana di melanzane.

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.