Tagliatelle alla rucola con bresaola, pomodorini e Parmigiano

Uno dei piatti che hanno fatto la storia delle estati italiane è senza dubbio il grande classico bresaola, rucola e scaglie di Parmigiano Reggiano, a volte accompagnato con pomodorini e qualche pinolo. I piatti freddi in estate la fanno sempre da padrone e questo è senza dubbio uno dei preferiti dagli italiani. Così preferito che io stesso l’ho mangiato così tante volte… da non poterne quasi più. L’abbinamento è perfetto, la bresaola è buonissima, è un insaccato magro che si sposa benissimo con la rucola e i pomodorini che in estate sono buonissimi. Così mi sono detto, perchè non fare come nelle moltiplicazioni? Se tengo gli stessi ingredienti, ma li lavoro in modo diverso il piatto sarà buonissimo lo stesso. Così ho pensato di realizzare un primo piatto e, dopo averlo assaggiato posso confermarvi che la mia supposizione era giusta: piatto super buono. Vediamo come prepararlo!
Ingredienti:
Per le tagliatelle:
– 3 uova
– 250 grammi di farina
– 80 grammi di semola
– 15 ml di olio evo
– 15 foglie di rucola
Per il condimento:
-2 fette di bresaola spesse
– pomodorini tipo Pachino
– Parmigiano Reggiano a scaglie
– 30 grammi di pinoli
-1 spicchio di aglio
Per prima cosa prepariamo le tagliatelle, su di un piano di legno versate la farina e la semola, disponendo la classica fontana. Nel bicchiere del mixer tritate le foglie di rucola (lavate ed asciugate) con le uova e l’olio evo, fino ad ottenere un composto omogeneo e dal colore verde acceso.
Versate l’impasto nella farina e con una forchetta cominciate ad amalgamare, fino ad ottenere una palla compatta e che non si attacchi assolutamente alle dita. A questo punto coprite con una ciotola e lasciate riposare per 20 minuti. Per lavorare la pasta io ho usato la classica macchina sfogliatrice e poi la chitarra, ma ovviamente potete stendere la pasta con il mattarello e tagliare della tagliatelle a coltello, potete fare gli spaghetti alla chitarra o utilizzare il taglia pasta. 
Se usate il procedimento che ho usato io, sfogliate fino al numero 4 o 5 in modo da non ottenere una sfoglia troppo sottile. Poi con il mattarello passate le sfoglie sulla chitarra e ottenere le vostre tagliatelle. Cospargetele con un podi farina e lasciatele asciugare.
A questo punto prepariamo il condimento: con un coltello affilato tagliate a cubetti le fette di bresaola, lavate ed asciugate i pomodori e tagliate il Parmigiano Reggiano a scaglie. In una padella antiaderente, fate scaldare un po’ di olio evo con l’aglio in camicia e poi aggiungete i pomodori che avrete tagliato a concassè e i pinoli. Cuocete per qualche minuto e poi aggiungete la bresaola, saltatela brevemente in padella, regolate di sale e poi spegnete il fuoco. 
Quando l’acqua bolle cuocete la pasta per 2/3 minuti, scolatela e poi versate le tagliatelle nella padella con il condimento. Saltate velocemente la pasta, aggiungete eventualmente dell’olio e per ultimo aggiungete il Parmigiano Reggiano a scaglie. Impiattate e.. buon appetito a tutti!

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.