Petto di pollo con zucca, mela e patate.

Oggi è l’equinozio di autunno, si archiviano finalmente pantaloni corti, insalate di riso, prosciutto e melone etc etc che non se ne può davvero più. Tra l’altro oggi, ironia della sorte, il meteo è davvero autunnale, almeno da me. Così ho deciso di adeguarmi subito al cambio di stagione e pensare ad una ricetta tipicamente autunnale, ricetta che ho pensato stamani, preparata per pranzo, mangiata e adesso mentre la sto ancora digerendo ve la scrivo in modo che, se vorrete, potete farla subito anche per cena.
Se penso ad un ingrediente che rappresenti l’essenza dell’autunno non posso che pensare alla zucca: un po’ per quel bel colore arancione, un po’ per tutte le preparazioni che si possono fare. Il piatto che ho pensato oggi è secondo piatto al forno dal sapore agrodolce, con la zucca, le patate e il petto di pollo. E’ ideale per questo passaggio di stagione ed è anche molto semplice da realizzare. 
Vediamo subito come fare!
Ingredienti: 
– zucca butternut
– una mela granny
– 2/3 patate bianche
– 1 petto di pollo
– 50 grammi di pan grattato
– 1 scalogno
– salvia e rosmarino
– olio evo
– sale
Per prima cosa accendete il forno a 180/190 gradi. Nel frattempo versate un po’ di olio sul fondo di una teglia da arrosto e nel frattempo preparate i contorni: sbucciate le patate e la mela, lavate ed asciugate la zucca. La zucca butternut ha la caratteristica di avere la buccia morbida, quindi non è necessario sbucciarla, perchè in cottura si ammorbidisce e può essere mangiata senza problemi.
Tagliate a cubetti la mela, la zucca e le  patate e poi mettete in un sacchetto da freezer con il pan grattato, chiudete il sacchetto e poi sbattete bene: in questo modo il pan grattato si attaccherà alla superficie delle patate e della zucca e in cottura darà un effetto crispy davvero speciale. 
Riversate le patate, la zucca e la mela nella teglia, aggiungete lo scalogno a pezzetti, le foglie di salvia e il rosmarino, salate e fate cuocere per 10 minuti. 
Nel frattempo preparate il petto di pollo, eliminate le eventuali ossa e, con un coltello affilato, tagliatelo a pezzi non troppo grandi. 
Passati i 10 minuti aggiungete il pollo nella teglia con gli altri ingredienti, mescolate, aggiungete un’altro filo d’olio per evitare che il pollo si attacchi, aggiungete ancora un pizzico di sale e mettete di nuovo in forno per circa 30 minuti. Mescolate di tanto in tanto per evitare che gli ingredienti si attacchino e per avere una cottura più uniforme. Passati i 30 minuti, alzate la temperatura del forno a 200 gradi e impostate la funzione ventilata o meglio ancora grill ventilata, così che le patate e la zucca si asciughino e divengano belle croccanti. Finite di cuocere in questo modo per ulteriori 5 minuti. 
A questo punto tutto dovrebbe essere cotto, accertatevi della consistenza delle verdure, prima di sfornare e se tutto è pronto, non vi resta che impiattare.
Buon appetito e buon autunno! 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.