Crema di mais di fine estate

Il mais non fa molto parte della mia cucina, o meglio ne fa parte solo sotto certi aspetti: mangio volentieri la polenta, stop. In realtà il mais può essere ovviamente cucinato in molti altri modi soprattutto adesso che si trova fresco. Molti lo apprezzano grigliato, molti col burro, chi nelle insalate etc etc etc. Io oggi ho pensato di fare una crema, molto morbida, da mangiare tiepida con in contrasto una creme fraiche salata. Devo ammettere  che pur non essendo un amante del mais, questo piatto mi è piaciuto molto, il contrasto caldo/freddo, dolce/salato da al piatto un qualcosa di veramente interessante. 
Non vi resta che andare in un campo a rubare, volevo dire farvi regalare qualche pannocchia e provare.
Ingredienti:
 – 3/4 pannocchie fresche
– 1 scalogno
– 50 ml di panna liquida
– 50 grammi di yogurt greco
– mezzo limone
– pomodori secchi
– 50 grammi di burro
– sale e pepe 
Per prima cosa mettete a bollire un litro e mezzo di acqua. Nel frattempo sbucciate le pannocchie e schiccatele: non è un lavoro molto simpatico, lo ammetto, ma i chicchi vanno cotti così. 
In una pentola sciogliete il burro e fate rosolare lo scalogno con del sale grosso per qualche minuto, aggiungete poi i chicchi di mais e versate l’acqua bollente. Riportate l’aqua a bollore, abbassate la fiamma fino a fare sobbollire e cuocete, coperto, per circa 50/60 minuti. Non vi preoccupate se vi sembra tanto, ma i chicchi di mais hanno bisogno di una cottura abbastanza lunga.
Nel frattempo preparate la creme fraiche: strizzate il succo di metà limone alla panna, mescolate e vedrete come la panna comincerà subito ad addensarsi, a questo punto aggiungete anche lo yogurt greco e un pizzico di sale.
Quando i chicchi di mais saranno morbidi, frullateli con un mixer fino ad ottenere una crema. Per rendere una crema ancora più liscia, vi consiglio di passare tutto con un chinoise o con un colino a maglie fitte. 
Tagliete i pomodori secchi a striscine molto sottili e teneteli da parte fino al momento di impiattare.
Adesso che è tutto pronto non resta che servire la crema: versatela in una scodella, aggiungete un po’ di creme fraiche e qualche pomodorino, concludete con una macinata di pepe bianco e e decorate, se volete, con un filo di erba cipollina.
Buon appetito! 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.