Stop al food porn tedesco?

Io sono uno di quelli che dovunque vada a mangiare riesce sempre a fare una foto ad uno dei piatti che ha ordinato: magari mi è piaciuta la mise en place, perchè era buono, perchè lo voglio rifare a casa, o anche solo per ricordo. Ovviamente io e tutti quelli come me, siamo vittime del bullismo degli amici che a tavola ci prendono sempre in giro con battute tipo “quando c’erano i rullini col cavolo che facevate tutte ste foto” etc etc. 
Se per ora in Italia non si è posto mai il problema, in Germania questo il fenomeno delle foto a tavola comincia a scricchiolare. In Germania infatti è in vigore una legge sul diritto d’autore che, a quanto riporta l’autorevole Die Welt potrebbe portare allo stop delle foto ai ristoranti. Stando al quotidiano infatti, c’è una sentenza della Corte Federale di Giustizia tedesca del 2013 che i piatti elaborati sono di proprietà intellettuale del loro creatore e sono quindi protetti dalla legge sul copyright. Quindi ogni ristoratore potrà decidere se i piatti che serve ai propri clienti possono essere liberamente fotografati o meno. Studi legali tedeschi stimano che se qualche chef decidesse di portare in tribunale qualche sfortunato fotografo, la bravata potrebbe costargli cara, anche nell’ordine di migliaia di euro di sanzione. Di sicuro molto di più della cena stessa..
Amici foodies si annunciano tempi duri quindi se siete in Germania, anche se per ora nessuno chef ha deciso di tutelarsi in tribunale. Non resta che sperate che la cancelliera, che non sembra insensibile alla buona tavola, decide di mettere mano alla legge e rendere tutti liberi di scattare foto anche a tavola! 
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.