Spritz all’anguria

watermelon spritz
L’estate è l’occasione giusta per bere qualcosa di fresco e di diverso dal solito. A volta basta davvero poco per dare un tocco in più a un cocktail, personalizzandolo con un ingrediente, per esempio un frutto, che amiamo particolarmente. Un po’ di amici, un tramonto, una cena in terrazzo, un barbecue, sono davvero molte le circostanze in cui possiamo sbizzarrire la nostra fantasia e perchè no, deliziare i nostri ospiti. Io per esempio il giorno di ferragosto ho proposto questo aperitivo per iniziare il pranzo: 4 chiacchiere, un po’ di olive o di patatine ed il gioco è fatto. Anno passato vi avevo proposto un cocktail con i frutti di bosco e il basilico (qui ritrovate il post), quest’anno mi era venuta un’altra idea. Il cocktail che ho proposto è una rivisitazione del classico spritz a cui ho aggiunto della polpa frullata di anguria: volevo qualcosa di colorato ma che allo stesso tempo desse l’idea della freschezza. E cosa c’è di più fresco in estate che una bella fetta di anguria? Per essere poi alla moda, ho usato delle bottiglie della collezione 4 Stagioni della Bormioli, una cannuccia nera, uno spiedino di anguria e mirtillo ed eccoci tutti a bere insieme.
Ingredienti:
– anguria matura
– Prosecco 
– Campari
– Soda 
– Mirtilli
– Ghiaccio
Per prima cosa tagliate una bella fetta di cocomero, eliminate tutti i semi neri e mettete i pezzi nel bicchiere del mixer. Considerate che per 6 persone vi occoreranno almeno 5/600 grammi, aggiungete anche il Campari e riducete la polpa in purea con il frullatore ad immersione. Mettete di nuovo in frigo e aspettate che si ben freddo, mescolando di tanto in tanto per evitare che l’anguria si divida. 
Nel frattempo preparate degli spiedini con dei mirtilli e l’anguria a cubetti. 
Al momento di di servire mettete nelle bottiglie (o se preferite usare i bicchieri o le classiche jar, come volete voi) alcuni cubetti di ghiaccio, poi aggiungete riempite per un 3 di polpa di anguria, aggiungete poi un terzo di Prosecco e infine un terzo di soda o se preferite un sapore un po’ più amaro di acqua tonica. Completate infine con una cannuccia e se volete con qualche fogliolina di menta. 
Ecco pronto l’aperitivo per questa estate 2015. 
Le dosi che vi ho dato sono quelle che ho usato io, ma sono ovviamente indicative, potete aumentare o diminuire il Prosecco e il Campari secondo i vostri gusti per ottenere un cocktail più o meno alcolico.

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.