Sorbetto al Bellini

Il Bellini è uno dei cocktail più famosi e che più spesso viene associato all’Italia, non solo per il nome ma anche per la storia e ovviamente per gli ingredienti. Contrariamente a quello che si possa pensare non è da associare al musicista Vincenzo Bellini, bensì ad un altro Bellini, il pittore. Il cocktail nasce a Venezia nel 1948, ideato dal mitico Giuseppe Cipriani, all’epoca capo barman dell’Harry’s Bar, che decise di miscelare il Prosecco con la polpa della pesca bianca. Il cocktail fu subito un successo e venne chiamato Bellini perchè proprio in quei giorni si teneva a Palazzo Ducale una mostra con alcune tele del pittore Giovanni Bellini e il colore rosato ricordò a Cipiriani proprio una tunica di un santo dipinto da Bellini. 
Il cocktail Bellini è preparato con 10 cl di Prosecco e 5 cl di polpa di pesca bianca e viene servito generalmente in una flûte. 
Io ho deciso di di realizzare una versione sorbetto di questo cocktail: non è difficile bilanciando gli zuccheri della pesca e il contenuto alcolico del Prosecco. Ho fatto un po’ di conti per voi, per equilibrare tutto ed… eccovi gli ingredienti:
– 140 grammi di polpa di pesca bianca
– 170 grammi di Prosecco
– 230 grammi di zucchero
– 450 grammi di acqua
– 10 grammi di succo di limone
Per prima cosa sciogliete in un pentolino lo zucchero con l’acqua e lasciate intiepidire. Nel frattempo pelate le pesche e tagliatele a fette: in un bicchiere con un mixer riducetele in purea con il succo del limone (per non farle ossidare) e aggiungete il Prosecco. Infine aggiungete anche l’acqua con lo zucchero e lasciate raffreddare in frigo per almeno un paio d’ore. Quando il composto sarà ben freddo, versatelo nella gelatiera e lasciatelo mantecare per almeno 20/25 minuti Quando il sorbetto sarà diventato chiaro e gonfio, riponetelo in un barattolo in frigo fino all’utilizzo.
Potete servirlo sia come aperitivo, sia come fine pasto, aggiungete una fetta di pesca, una cannuccia o un cucchiaino e il gioco è fatto.
Se vi piace questa ricetta, vi consiglio di leggere anche il post sul sorbetto allo spritz

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.