Schiacciata con le ciliegie e il rosmarino

Siamo solo a luglio e ancora non si trova l’uva nera che qui in Toscana usiamo per fare la classica schiacciata con l’uva, così mi sono detto: ma perchè non farla con qualche altra frutta? In estate c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda la frutta da usare per fare qualche dolce, pesche, susine, albicocche, davvero ci si può sbizzarrire. Ma per stare più vicino (almeno esteticamente..) alla ricetta tradizionale ho optato per le ciliegie. E da qui è nata l’idea di fare una schiacciata con le ciliegie, adesso vi dico come fare!

Ingredienti:

  • 100 grammi di lievito madre solido rinfrescato e pronto all’uso
  • 180 ml di acqua
  • 200 grammi di farina 0
  • 100 grammi di farina 1
  • 30 grammi di zucchero
  • 20 grammi di olio evo
  • 1 albume
  • 1 cucchiaino di sale
  • 150 grammi di ciliegie mature

Preparazione

Per prima cosa sciogliete la pasta madre con l’acqua tiepida e lo zucchero, quando si sarà sciolto, aggiungete le farine e cominciate a impastare. Aggiungete poi l’olio evo e l’albume e per ultimo il sale. Continuate ad impastare per amalgamare bene e per formare la maglia glutinica. Quando l’impasto sarà compatto e liscio, trasferitelo su di un piano infarinato e date 2 giri di pieghe a portafoglio, prima in un lato e poi girando l’impasto di 90 gradi. Trasferite l’impasto in una ciotola di vetro, copritelo con un telo o con della pellicola da cucina e lasciatelo riposare per circa 3 ore.
Passate le 3 ore, trasferite di nuovo l’impasto sul piano infarinato e date di nuovo 2 giri di pieghe prima in un lato e poi nell’altro, rimettete l’impasto nella ciotola e fate riposare per un’altra ora.
Passata un’ora, trasferite l’impasto sul piano e allargatelo con le mani infarinate partendo dal centro, trasferitelo poi su di una teglia da forno (io ne usata una da 30 cm) che avete rivestito di carta forno.
Lavate le ciliegie, snocciolatele e tagliatele a metà. Ungete la superficie della schiacciata con dell’olio, schiacciatela delicatamente con i polpastrelli e poi spargete le ciliegie su tutta la superficie. Aggiungete un pizzico di sale e 3/4 cucchiaiate di zucchero di canna. Infine mettete qualche rametto di rosmarino per insaporire e un paio di cucchiai di vino rosso.
Coprite con un telo di cotone (attenti a non sporcarlo) e lasciate riposare per un paio d’ore. A questo punto accendete il forno e portatelo al massimo della temperatura (220°) quando sarà ben caldo, infornate la schiacciata nella parte bassa del forno per 5/6 minuti, poi abbassate la temperatura a 200° e continuate a cuocere per 20 minuti.
Questa schiacciata è buona sempre, io l’ho cotta ieri sera e l’ho mangiata dopo cena, poi stamani a colazione e adesso a merenda mentre sto finendo di scrivere questo post.

 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.