Panzanella croccante di quinoa

La quinoa è un alimento che è arrivato da poco nelle nostre tavole, anche se in realtà è un cibo che l’uomo conosce da molti secoli. La quinoa infatti è una pianta originaria del sud America ed era consumata abitualmente dai popoli andini, tanto da essere uno dei cibi più importanti della loro dieta. La quinoa infatti è ricca di proteine vegetali, di fibre, di minerali (in particolare fosforo, magnesio, ferro e zinco), contiene solo grassi insaturi ed è gluten free! 
Io per la ricetta di oggi ho deciso di usare i chicchi di quinoa reinterpretando una tra le ricette più tipiche della mia regione: la panzanella. Sono entrambi due piatti del popolo, anche se di popoli completamente differenti, ma molte volte la cucina è unione, è un ponte tra tradizioni diverse. Non voglio parlare di cucina fusion, perchè è un termine troppo abusato, ma questo di oggi è davvero una ricetta che unisce.
Ingredienti:
– 250 grammi di quinoa 
– pomodori maturi
– cuore di sedano
– cetriolo
– cipolla di Tropea
– basilico
– 3/4 fette di pane toscano
– olio evo, sale e aceto di vino
Per prima cosa prepariamo la quinoa, sciacquatela sotto l’acqua corrente (in genere quella che si trova in vendita è già stata pulita, ma una risciacquata non fa mai male!), riempite una pentola di acqua, salate leggermente e portate ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, buttate la quinoa e fate cuocere per 15 minuti (o secondo le indicazioni della confezione). Una volta cotta, passate la quinoa sotto un getto di acqua fredda per fermare la cottura, scolate bene e mettete in frigo a raffreddare.
Nel frattempo accendete il forno a 140/160 gradi in modalità ventilata, tagliate le fette di pane a strisce, mettetele in una teglia da forno, versate un filo d’olio e mettete in forno per 10/12 minuti in modo da renderle dorate.
A questo punto preparate le verdure, tagliate i cetrioli, il sedano (con le foglie) e la cipolla finemente e aggiungeteli alla quinoa. Per quanto riguarda i pomodori io vi consiglio di usare dei pomodori datterini, mi piace il loro colore rosse il sapore intenso, ma visto che non c’è un disciplinare da seguire, usate quelli che preferite. Aggiungete anche i pomodori tagliati e il basilico alla quinoa e mescolate tutto. Regolate di sale e poi condite con olio e aceto. 
A questo punto il piatto è pronto, impiattate e aggiungete ad ogni porzione del pane tostato.
Buon appetito.

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.