Insalata di gamberi, pompelmo e avocado.

E’ estate e in questi giorni fa davvero un gran caldo, io non so voi ma di accendere fuochi e forno non ho assolutamente voglia. Mi nutrirei di mozzarella di bufala e prosciutto e melone, ma sinceramente dopo un po’ mi annoio. Le giornate come queste, sono quelle che dedico agli esperimenti: dal momento che con questo caldo non si mangia per fame, allora proviamo a mangiare per gola, inventando abbinamenti nuovi, con la scusa di provarli. Per il piatto di oggi ho pensato ad contrasto dolce/amaro tra i gamberetti e l’avocado con la rucola e il pompelmo. E’ un’insalata completa, ricca di vitamine e sali, componenti che in estate sono indispensabili! In più ha il vantaggio di essere pronta nel giro di un quarto d’ora quindi può tranquillamente essere un piatto salva cena.
Cominciamo?
Ingredienti:
– gamberi mediterranei
– 1 pompelmo
– 1 avocado
– ribes rosso
– rucola
Per il dressing:
– succo di pompelmo
– olio evo
– sale e pepe
– 1 cucchiaio di miele di castagno
– 1 cucchiaio di salsa Worcester
Io ho utilizzato dei gamberi freschi, pescati nel Tirreno. Su i gamberi ci sarebbe da fare un discorso lungo, io vi consiglio di scegliere sempre prodotti freschi e pescati nei mari italiani, lo so che costano di più, ma in questi casi il costo è sicuramente indice di una maggiore qualità. Pulite i gamberi, tagliando la testa e il carapace, lasciando solo la coda, eliminate l’intestino (se presente) e sciacquateli sotto l’acqua corrente. Pelate a vivo il pompelmo con un coltello molto affilato e tagliate gli spicchi in modo da avere solo la polpa. Lavate la rucola ed eliminate i gambi, lasciando però le foglie intere. Lavate il ribes e schiccatelo.
Preparate nel frattempo il dressing, prima di passare alle ultime operazioni. In una ciotola mescolate il succo che riuscite ad ottenere stringendo il pompelmo avanzato con un cucchiaio di miele di castagno, con la salsa Worcester, un paio di cucchiai di olio evo, il sale e il pepe. Mescolate bene fino ad ottenere un’emulsione densa. 
Io ho cotto i gamberi nella vaporiera per due minuti, i gamberi si cuociono molto velocemente per evitare che si induriscano, quindi a seconda della grandezza regolatevi voi. Per ultima cosa, sbucciate il mango e tagliatelo a fette, questa operazione va fatta appena prima di impiattare e servire, perchè il mango si ossida molto velocemente. 
A questo punto in un piatto da portata distribuite la rucola e l’avocado, assortite poi con i gamberetti e il pompelmo e pur ultimo il ribes. Per finire condite con il dressing che avete preparato ed ecco pronta l’insalata di gamberi. 
Buon appetito! 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.