Tagliatelle di zucchine al pesto

Fa caldo questi giorni e, almeno a me, con il caldo passa un po’ la fame. Anzi non è che mi passi la fame, è che ho voglia di mangiare cose fresche, sapori nuovi, insomma ho voglia di mangiare qualcosa che mi tenti. E soprattutto ho voglia di mangiare tante verdure, sarà che so che le verdure con il loro apporto di sali e vitamine sono ideali nelle giornate calde. Per tutti questi motivi ho pensato questo piatto, in cui utilizzo le zucchine, in un modo un po’ insolito, non nella classica insalata, ne cotte e stracotte come spesso arrivano in tavola. E’ un insalata che sembra un primo piatto,  è buonissimo tiepido ma anche, se ce la fate a resistere, dopo qualche ora di riposo in frigo.
Vediamo subito come fare!
Ingredienti:
– 4 zucchine di media grandezza
– 100 grammi di feta
Per il pesto:
– 25 grammi di pinoli
– 20 foglie di rucola
– un cucchiaio di sale grosso
– 50 ml di olio evo
Per prima cosa cominciamo dalle zucchine: lavatele, asciugatele e tagliate le estremità. A questo punto con una mandolina tagliatele a strisce nel verso della lunghezza in modo da ottenere tante “tagliatelle” dello spessore di 3/4 mm. A questo punto scottatele in abbondante acqua per 2 minuti e poi immergetele in una ciotola con acqua e ghiaccio per fermare la cottura e fissare il colore.
Passiamo a preparare il pesto: in un mortaio mettete i pinoli con il sale grosso e cominciate a schiacciare con il pestello con dei movimenti circolari, in questo modo il sale grosso frantumandosi vi aiuterà a tritare i pinoli. Quando avrete ottenuto una poltiglia, aggiungete anche le foglie di rucola e continuate a pestare. 
A questo punto aggiungete l’olio a filo e continuate con il pestello ad amalgamare tutti gli ingredienti finchè non avrete ottenuto un pesto omogeneo, ben legato.
In un vassoio da portata distribuite le tagliatelle di zucchine, sbriciolate la feta con le mani sulle zucchine e per finire condite con il pesto distribuendolo  nel piatto. 
Buon appetito!
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.