Morbido di melanzana alla parmigiana

Con questa ricetta partecipo al Parmigiano Reggiano Chef 4Cooking: un contest organizzato dal Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano, in cui i blogger si sfidano a proporre ricette che contengano il re dei formaggi, il Parmigiano Reggiano. Fin qui, direte voi, sembra una cosa abbastanza normale, che ci vuole ad usare il Parmigiano Reggiano? Il difficile, ma anche il bello di questo contest è che si possono usare solo 4 ingredienti principali. E’ il difficile, ma anche il bello, perchè utilizzando pochi ingredienti, si valorizzano davvero i sapori, quindi avremo dei piatti che in apparenza possono risultare semplici, ma in realtà sono ricchi in intensità e se lavoriamo con prodotti di qualità si ottengono dei risultati veramente notevoli. 
Io per partecipare ho deciso di usare le melanzane come ingrediente principale proponendo una sorta di parmigiana lavorando però gli ingredienti separatamente: c’è un budino di melanzana e i pomodorini confit, la parte croccante poi è composta da delle cialde di Parmigiano e dalla buccia di melanzana fritta. Vediamo come realizzarla?
Ingredienti:
– 1 melanzana di circa 400 grammi
– 50 grammi di Parmigiano Reggiano 22 mesi grattugiato 
– 100 ml di panna fresca
– pomodori ciliegini
– una manciata di erbe aromatiche miste
– 15 grammi di zucchero di canna
– sale e olio evo
– 100 grammi di di Parmigiano Reggiano 22 mesi per le cialde
Per prima cosa lavate e asciugate la melanzana e poi con l’aiuto di un pelapatate sbucciatela, tenendo da parte la buccia. Fate a fette la melanzana e poi ritagliate ogni fetta a cubetti. In una padella antiaderente cuocete la melanzana a fuoco vivo con un filo di olio evo, del sale e un po’ d’acqua, per circa 10 minuti o comunque finche non si sarà ritirata tutta l’acqua. 
A questo punto nel bicchiere del mixer frullate la melanzana con la panna liquida e il Parmigiano Reggiano fino ad ottenere un composto omogeneo, poi regolate di sale e pepe. Ungete degli stampi monoporzione e versate all’interno il composto. Riscaldate il forno a 180 gradi e fate cuocere per circa 30 minuti o finche la superficie non risulterà dorata. 
Nel frattempo preparate i pomodori confit: lavate e asciugate i pomodori, lasciateli interi o tagliateli a metà e poi cospargeteli con sale, zucchero di canna, le erbe aromatiche, olio e una macinata di pepe. 
Quando i budini di melanzana saranno pronti, sfornateli e lasciateli intiepidire, poi metteteli in frigo: sono molto molto delicati e dovrete aspettare che si freddino completamente prima di toglierli dagli stampi. Nel frattempo abbassate il forno a 160 gradi e cuocete i pomodorini, anzi fateli asciugare in modalità ventilata per circa un’ora e mezzo. 
Per le cialde di Parmigiano Reggiano, ungete una padellina anti aderente e versate il Parmigiano grattugiato, con il calore della fiamma il formaggio fonderà, quando avrà assunto un colore dorato fatelo scivolare dalla padelle su di un tagliere e tagliatelo finchè è morbido della forma che preferite. 
A questo punto è il momento dell’ultimo passagio: le bucce di melanzana. Con un coltello affilata tagliate la buccia molto molto finemente, come se fossero degli tagliolini e friggeteli per pochi secondi in olio bollente.
Adesso che tutto è pronto è il momento di impiattare: mettete al centro del piatto il morbido di melanzana (io consiglio di lasciarlo freddo) aggiungete le cialde croccanti di Parmigiano e i pomodori confit caldi, infine decorate con i fili di buccia fritta.
Buon appetito!

1 Commenti
  • Letiziando

    Rispondi

    ma è favoloso!!! equilibrio, bontà e "bellla presenza" tutto in una volta….
    buona giornata

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.