Vellutata di patate e legumi verdi

Ormai è arrivata la primavera, i banchi del mercato sono già pieni di verdure fresche e verdi: tanti profumi, tanti sapori che non possiamo assolutamente lasciarci scappare! Già si trovano gli asparagi, i piselli, i fagiolini, le taccole, gli agretti, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Per la ricetta di oggi ho pensato ad una vellutata di patate bianche (che potete mangiare sia calda che tiepida) abbinata con alcuni legumi poco cotti, belli croccanti. Questa vellutata è il piatto ideale per questa stagione, le patate saziano velocemente e i legumi sono un pieno di vitamine, sali e anche proteine. Vediamo subito come fare senza perdere tempo!

Ingredienti:
– 4 patate bianche grandi
– 1 scalogno
– 1 pezzo di ginger fresco
– piselli freschi
– taccole
– fagiolini
– fave
– 500 ml di acqua (o brodo vegetale)
– olio evo
– sale qb
– erbe aromatiche (salvia, timo, erba cipollina, maggiorana)
Per prima cosa, lavate le patate, sbucciatele e fatele a dadini. Mettete una pentola sul fuoco con dell’olio evo, un cucchiaio di farina e lo scalogno che avrete tritato finemente a coltello. Fate cuocere a fuoco vivo il roux di base delle vellutate e poi aggiungete le patate, il ginger, il sale e l’acqua. Alzate la fiamma e portate a bollore, poi abbassate il calore fino a far sobbollire e coprite la pentola per non far evaporare. Da questo momento cuocete il tutto per 20/25 minuti.

Prepariamo il mix di legumi: sbucciate i piselli e le fave, per quanto riguarda le fave vi consiglio di sgusciarle e prendere solo la parte interna, perchè altrimenti sono amare. Lavate i fagiolini e le taccole, eliminate le estremità e tagliatele a pezzetti. In una padella antiaderente versate un po’ di olio, scaldatelo bene e buttate tutti legumi, aggiungete uno o due ramaioli di acqua bollente, un po’ di sale e un po’ di pepe bianco e cuocete coprendo con un coperchio. La cottura deve essere fatta a fiamma molto viva e per pochi minuti, 5/6 al massimo perchè altrimenti i legumi perdono colore e diventano di un verde spento.
Passati i 20 minuti, controllate che le patate siano morbide e frullate tutto con un mixer ad immersione, abbiate cura di frullare tutto bene in modo che la vellutata sia erm.. davvero vellutata.
Non resta che prepare il battuto con le erbe aromatiche, io ho scelto salvia erba cipollina, timo limonato e maggiorana, ma qui potete sbizzarrirvi come preferite. Tritate le erbe a coltello, neanche troppo finemente, aggiungete un po’ d’olio evo per fare un’emulsione ed ecco pronto il topping per la vellutata.
A questo punto impiattate, prima la vellutata, poi le verdure, e infine per insaporire il tutto un po’ di olio aromatizzato con le erbe. 
Io ho accompagnato con delle cialde di Parmigiano Reggiano per dare un po’ di croccantezza in più.
Buon appetito.

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.