Monsieur Oyster

Le ostriche sono una di quelle cose che o si amano o si odiano. Io rientro nella prima categoria di persone, mi piacciono davvero tanto e quando mi capita di trovarmi davanti ad un vassoio di ostriche fresche perdo davvero la dignità. Meglio se, in modo molto francese, posso perderla con un bicchiere di champagne.

Personalmente non sapevo molto delle ostriche, per me erano delle conchiglie, diciamo le cugine vip delle cozze, ma non avevo idea di come funzionasse un allevamento, quanto tempo ci volesse perchè fossero adulte etc etc. Poi ho visto questo video, un’intervista con Joel Dupuch, un allevatore di ostriche arrivato alla sesta generazione di allevatori. Joel vive nel sud ovest della Francia ed è uno dei più famosi e rinomati allevatori di ostriche e dio solo sa se i francesi di queste cose se ne intendono!
Il mestiere dell’allevatore di ostriche è un mestiere solitario, Joel passa molto tempo da solo sulla sua barca a controllare le vasche il mare, le onde e nel video si può vedere chiaramente l’aspetto “umano” di questo lavoro. Pensate solo che un’ostrica impiega anni per diventare adulta ed arrivare nelle nostre tavole…
Il video è stato realizzato da Panthalassa e diretto da Sergio Penzo.
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.