Caseifici Aperti

Ormai lo sapete, quando si avvicina il weekend vi segnalo sempre, quando è il caso, degli eventi che vale la pena di visitare. Quello che vi suggerisco oggi è uno di quelli imperdibili, quindi stasera quando tornate dal lavoro andate a fare il pieno di benzina alla macchina, così domattina partite senza pensieri. 

Domani sabato 25 e domenica 26 c’è uno degli eventi più belli dell’anno, torna infatti Caseifici Aperti, l’evento promosso dal Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano per far conoscere a tutti il re dei formaggi. Caseifici Aperti è nato dopo il terremoto 2012 proprio come occasione per portare le persone a visitare i caseifici sciupati dal terremoto poi, visto il grande successo si è deciso di ripetere l’evento in primavera con scadenza annuale. 
Le iniziative sono tante, infatti si possono andare a visitare i caseifici, vedere come viene prodotto il Parmigiano direttamente dalle mani dei casari, vedere come vengono invecchiate le forme e perchè no, assaggiare e comprare direttamente il Parmigiano Reggiano. 
Caseifici Aperti quindi non solo un evento gastronomico, ma è assolutamente anche un evento educativo, si possono imparare davvero tante cose e credetemi se vi dico che per quanto riguarda il cibo più cose si sanno e meglio è. 
I caseifici che aderiscono sono moltissimi, li potete trovare nella mappa ufficiale e scegliere quello che più vi piace, ma potete anche andare alla sede del Consorzio a Reggio Emilia, dove potrete visitare la mostra con gli utensili storici e assistere alla cottura a legna del Parmigiano, proprio come una volta. 
Per ogni ulteriore informazione, vi invito a consultare il sito ufficiale dove potete trovare tutte le informazioni del caso. Se andate, e io vi consiglio caldamente di andare, non dimenticate di usare su ogni social l’hashtag #CaseificiAperti!
Io ho avuto il privilegio e l’onore di partecipare con altri amici blogger all’anteprima di Caseifici aperti e vi invito caldamente ad andare. E’ un’esperienza unica.. che però vi racconterò un’altra volta! 



0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.