Storia illustrata del Sushi

Lo so che il sushi piace a tanti ma so anche che quasi nessuno conosce la storia di questo prodotto così consumato nel mondo. Dire che il sushi viene dal Giappone non è una risposta completa, anzi è una risposta sbagliata. Il sushi così come lo conosciamo oggi è molto diverso da come erano abituati a mangiarlo in oriente nei secoli scorsi, perchè la sua preparazione attuale non può prescindere dal congelatore, che è stato inventato solo nel secolo scorso.
Pensate che la prima forma di sushi risale addirittura al 3 secolo avanti Cristo, era consumato nel sud est della Cina ed erano dei pesci che venivano lasciati fermentare in barili insieme al riso, il riso poi veniva eliminato e si consumavano solo i pesci che avevano un sapore molto molto intenso. Intorno al XIV secolo in Giappone si comincia a a consumare il pesce fermentato insieme al riso, è il han-nare sushi. Con il passare dei secoli si comincia a pressare il riso e ad usare l’aceto. Infine l’ultima versione, quella attuale, in cui il pesce ha una lavorazione a parte, il riso viene insaporito con l’aceto e poi vengono assemblati insieme, è l’edo mae sushi.
Per avere più informazioni e riferimenti storici e culinari, potete consultare la storia con le varie illustrazioni realizzata da First We Feast.

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.