Per San Biagio.. Gelato al Panettone

Tradizione vuole che per la festa di san Biagio si mangi un po’ di panettone avanzato dal Natale. 

E visto che san Biagio è riconosciuto come il protettore della gola e del naso, il panettone mangiato il 3 febbraio serve anche a scacciare i malanni di stagione. Perfetto dico io, le tradizioni sono importanti, vediamo di mangiarlo nel modo migliore possibile. Per questo ho pensato di darvi la ricetta del gelato al panettone. Lo so che siamo a febbraio e quindi magari qualcuno può storcere il naso difronte ad una proposta del genere, ma provate a farvi questo gelato e poi sono certo che guarderete la festività di san Biagio con tutta un’altra simpatia.

Ingredienti:
– 350 grammi di latte
– 150 grammi di panna liquida
– 100 grammi di zucchero
– 15 grammi di latte in polvere
– 100 grammi di panettone
– (una punta di cucchiaino di farina di carrube)
Per prima cosa partiamo da fare la base del gelato, in un pentolino, mettiamo a scaldare il latte, la panna, lo zucchero e il latte in polvere. Se volete potete aggiungere anche l/2 grammi di farina di carrube o altro addensante, ma io vi sconsiglio di usare questi prodotti nella preparazione del gelato casalingo. Le dosi che vi ho dato sono già bilanciate per dare una consistenza ottimale, quindi non ha senso aggiungere addensanti o stabilizzanti. Meglio mangiare un prodotto del tutto naturale, no?
Una volta che lo zucchero e il latte in polvere si saranno sciolti, spegnete la fiamma e lasciare intiepidire. Trasferite poi il composto in frigo per raffreddarlo completamente, diminuendo i tempi per la mantecatura.

A questo punto tagliate una fetta di panettone dal peso di 100 grammi e con un coltello tagliatela prima a pezzetti e poi sbriciolatela finemente.

Avviate la gelatiera e versate la base che avete preparato. Dopo una quindicina di minuti, quando il gelato sarà già abbastanza formato, togliete il coperchio e versate la fetta di panettone sbriciolata. Continuate la mantecatura per altri 10/15 minuti o fin quando il gelato non sarà pronto.

Trasferite il gelato in un contenitore e fatelo riposare qualche ora in freezer prima di consumarlo.

Per servirlo, io vi consiglio di accompagnare il gelato con delle fettine di panettone che avrete passato per qualche minuti in forno a seccare cosparse di zucchero a velo (5 minuti a 140 modalità ventilata).

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.