Il cibo nell’arte

Mai in Italia si era vista una mostra del genere, una rassegna che riunisse in un unico museo le opere di così tanti artisti dedicati al cibo. Eppure il cibo, in mangiare, la tavola sono aspetti che sono stati sempre celebrati sia nella pittura che nella scultura. Anzi proprio perchè le opere potenzialmente da esporre sarebbero state davvero tante, i curatori hanno preferito concentrarsi su di un intervallo particolare determinato, ovvero quello che va dal diciassettesimo secolo fino ai giorni nostri con le opere di Andy Warhol. L’esposizione delle opere si articola in 10 sezioni tematiche: L’allegoria dei 5 sensi; Mercati, dispense e cucine; La frutta; La verdura; Pesci e crostacei; Selvaggina da pelo e da penna; Carne, salumi e formaggi;  Dolci, vino e liquori; Tavole imbandite; Il cibo nell’arte del XX secolo.
I quadri esposti saranno un centinaio e si potrà così scoprire attraverso gli occhi e i pennelli dei pittori piatti della cucina locale che adesso sono spariti, ma anche l’interpretazione che danno del cibo artisti Moderni. Insomma di cose da vedere ce ne sono davvero tante: la mostra ha aperto i battenti domenica scorsa e sarà aperta fino al 14 giugno e non è che uno dei tanti eventi che si occupano di cibo nell’anno di EXPO2015.
La mostra avrà luogo a Brescia a Palazzo Martinengo, per ogni ulteriore informazione, potete consultare il sito ufficiale.

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.