Crumble di radicchio di Treviso igp e mele

crumble radicchio tardivo
Il crumble di mele è uno dei miei comfort food preferiti. Mi piace perchè è veloce, lo puoi preparare anche all’ultimo munito, mi piace perchè si presta a mille varianti e integrazioni e mi piace soprattutto perchè cominci a gustarlo già quando è in forno: il profumo delle mele, del burro e dello zucchero che diffonde per casa è qualcosa che già appaga alla grande. 
Ho fatto così tanti crumble che ormai sono un esperto, ho fatto integrazioni, ho cambiato impasti, spezie, stampi. Oggi però vi propongo una novità assoluta per me: ho deciso di aggiungere alle mele il Radicchio di Treviso igp, che con la sua nota amara ma elegante, secondo me si integra perfettamente con le mele e con la croccantezza della parte superiore.
Ingredienti:
Per il ripieno:
– 1 mazzo di radicchio di Treviso igp
– 3 mele
– 50 g di uvetta
– 30 grammi di zucchero di canna
– zenzero e cannella
Per la copertura:
– 90 grammi di zucchero di canna
– 120 grammi di burro
– 140 grammi di farina
– 50 grammi di biscotti sbriciolati
– un pizzico di sale 
Per prima cosa prepariamo la copertura del crumble, ovvero il crumble stesso, cioè quella parte croccante che racchiude il ripieno morbido del dolce. In una ciotola, lavorate con le mani il burro, lo zucchero di canna, la farina, un pizzico di sale e i biscotti sbriciolati fino ad ottenere un composto sabbioso ma abbastanza compatto. Io amo aggiungere i biscotti perchè rendono la crosta più croccante, non faccio molta differenza, oggi ho usato dei frolli classici, ma potete usare i digestive o quelli che amate. Potete anche sostituire i biscotti con la farina di mandorle, oppure con del muesli per esempio.
Una volta pronto, mettete il crumble una mezz’oretta in frigo a riposare.
Nel frattempo preparate il ripieno: sbucciate le mele e tagliateli a pezzetti, lavate e tagliate le foglie di radicchio di Treviso igp, aggiungete l’uvetta ammollata, lo zucchero di canna, la cannella e lo zenzero a vostro piacimento. 
Imburrate la pirofila in cui cuocerete il crumble. Io vi consiglio di usare una pirofila in pyrex o in ceramica, perchè conducono il calore in modo più uniforme e trattengono l’umidità del dolce, evitando che si asciughi troppo. Riempite la pirofila con le mele, l’uvetta e il radicchio e poi ricoprite con la pasta che avevate messo in frigo a riposare, sbriciolandola con le mani, ricoprendo tutta la superficie. 
Cuocete a forno caldo per 30/35 minuti a 200 gradi. 
L’ideale sarebbe consumare il crumble tiepido, io però non resisto e lo mangio sempre caldo. Voi fate quello che potete.
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.