Anyone can cook: la Besciamella

Vi avevo detto che volevo cominciare una serie di post con ricette base, che tutti dovrebbero saper fare e che quindi sono dedicate a un pubblico di apprendisti in cucina, perchè se è giusto dare ricette un po’ più complicate credo che sia giustissimo insegnare a tutti come muoversi in cucina e lo si può fare solo partendo dal principio. 
Per iniziare ho pensato alla besciamella, una di quelle cose che è proprio una cazz.. una cavolata fare, ma che molti un po’ per pigrizia, un po’ per timore di non saper fare, non provano mai a fare e preferiscono comprare la besciamella pronta. Ogni volta che qualcuno dice “vabbè la besciamella compro quella già pronta, tanto sarà uguale, no?” da qualche parte c’è un cuoco o un food blogger che muore. Quella del supermercato non è assolutamente uguale e oggi vi spiegherò come fare la vostra prima besciamella.
Ma prima facciamo un po’ di chiarezza: la besciamella è una delle salse più importanti della cucina, per i suoi innumerevoli utilizzi, ma anche perchè con un alcune aggiunte è la base di altre salse, come per esempio la Mornay. Si chiama così perchè i francesi, anzi il francese  De La Varenne nel suo libro Le Cuisinier Francais del 1651 afferma che il nome derivi da un omaggio a Louis de Béchameil. In realtà oggi vari studi hanno dimostrato che la besciamella è stata introdotta in Francia da Caterina de’ Medici un secolo prima, dal momento che in Toscana era già conosciuta. 
A prescindere dalla provenienza, vediamo come fare. Per fare la besciamella basta un quarto d’ora, per andare al supermercato ci mettete sicuramente di più.
Ingredienti:
– 500 ml di latte 
– 50 grammi di burro
– 50 grammi di farina
– sale qb
-una spolverata di noce moscata
In un pentolino, a fuoco bassissimo, fate sciogliere il burro e la farina formando il roux che sarà la base della vostra besciamella, mescolando con un cucchiaio di legno o con delle fruste, facendo attenzione a non farlo scurire. Quando avrete aggiunto una crema densa, versate il latte tutto insieme, alzate la fiamma e cominciate a mescolare. In pochi minuti il roux si sarà sciolto nel latte, sarnnò spariti tutti i grumi e man mano che il latte comincerà a scaldarsi, vedrete come la salsa comincerà ad addensarsi. Nel giro di 5/6 minuti la vostra besciamella sarà pronta, a questo punto regolate di sale, aggiungete una grattata di noce moscata e se volete un po’ di pepe bianco.
La besciamella può essere la base di sformati, torte salate, lasagne al forno, salsa Mornay, può essere utile per arricchire un piatto di gnocchi alla romana, per gratinare delle verdure in forno. Sono certo che la userete in decine di ricette, adesso che sapete come fare.
Buon divertimento!
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.