Zucca la regina dell’autunno

Se dovessi immaginare un colore con cui identificare l’autunno, sceglierei senza dubbio l’arancione, come il colore del foliage dei boschi, o dei corbezzoli, dei primi mandarini che tornano sulle nostre tavole. Oppure arancione come la zucca. La zucca è utilizzatissima in cucina, sono davvero molte le ricette con cui possiamo preparare la zucca con un po’ di fantasia, anche se bisogna chiarire fin da subito che non tutte le zucche sono commestibili. Ce ne sono alcune che vengono usate solo per estrarre i semi, che poi diventeranno i classici semi salati, altre che sono solo decorative, altre come quella di Halloween che vengono usate solo per quella festa. Da noi in Italia la zucca più diffusa è probabilmente quella Mantovana ma ne esistono altre che posso essere consumate, quella lunga, la provenzale, quella di Chioggia, la napoletana, insomma paese che vai zucca che trovi. 
Per quanto riguarda i principi nutritivi, non vi lasciate ingannare dal suo sapore dolciastro, la zucca infatti ha talmente pochi zuccheri da essere un alimento adatto sia per i diabetici sia per le persone a dieta. Pensate che mediamente la zucca ha solo una ventina di kcal per 100 grammi, grazie alla grande quantità di acqua che contiene, più del 90%. Ha inoltre poche proteine e praticamente nessun grassi, ma il vero tesoro della zuccha sta nella grande quantità di minerali (fosforo, ferro, magnesio e potassio) nei carotenoidi e nelle vitamine del gruppo A,B e C. La zucca poi ha una funzione diuretica e dalla sua polpa si estraggono delle sostanze che sono particolarmente indicate per curare alcuni disturbi dell’intestino e delle vie urinarie. 
Per quanto riguarda la cucina, le applicazioni della zucca sono davvero molteplici: si può osare dagli antipasti al dolce: è buona grigliata, come base per vellutate e risotti, come accompagnamento ad alcune carni, in insalata, senza dimenticare la marmellata o alcuni dolci. Se mi riesce vi dirò anche come trasformarla in carrozza… 
Da ora e per tutto l’autunno vi proporrò alcune ricette che vi serviranno, spero, come ispirazione per utilizzare di più questo alimento, che molto spesso viene invece poco utilizzato in cucina.
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.