Anyone Can Cook

Sono fresco fresco di ritorno da Parigi e mentre volavo per tornare in Italia pensavo a Ratatouille. Sono certo che tutti avrete visto il film Disney sul topolino a Parigi e la sua passione per la cucina. In realtà pensavo ad una delle frasi più ad effetto del film, quella che lo spirito dello chef Gusteau dice a Ratatouille per spronarlo a seguire la sua passione “Anyone can cook”, cioè “tutti possono cucinare”.
Mi è venuta in mente questa frase perchè pensavo a tutti i miei amici o alle persone che leggono le ricette del blog e mi chiedono qualcosa, qualche chiarimento. In genere sono domande che mi lasciano un po’ perplesso tipo “no guarda io la besciamella non la so fare, compro quella già pronta, sarà uguale no?” oppure “senti ma se faccio una torta salata con la brisèe già pronta? va bene lo stesso si?” “volevo fare la vellutata che hai messo sul blog ma non il brodo in casa, che dici metto un dado?”….
Potrei citarvene all’infinito di frasi come queste, perchè le sento ogni giorno. Prima rimanevo male perchè mi accorgevo che mancano proprio le basi della cucina, poi ho cominciato a pensare diversamente. Alle persone piace mangiare bene e piace anche cucinare, spesso però pensano erroneamente che per fare delle cose servano delle conoscenze o delle tecniche difficilissime e quindi neanche si avventurano, oppure hanno provato una volta, il risultato non è stato buono e allora non riprovano più. Ma la cucina è fatta di sbagli, se mi fossi fermato alla prima volta che qualcosa non mi era venuto bene avrei smesso di divertirmi ai fornelli da anni. 
Per questo motivo ho deciso di fare una serie di post, in cui provo a insegnare proprio le basi. Quelle cose che generalmente le persone tendono a non fare perchè “no, ci vuole troppo tempo” oppure “no guarda sporco troppe cose”. Quando avevo deciso di aprire il blog avevo pensato di rivolgermi ad un target di persone che già si interessassero di cucina e avessero già dimestichezza, però mi rendo sempre più conto che tanto c’è da fare anche per quelli meno esperti ma che nonostante tutto vogliono provare. E perchè si, alal fine aveva proprio ragione Gusteau e tutti possono cucinare. 
A breve si comincia con le ricette semplici, passo passo. Una raccolta che sono sicuro farà bene a chi vuole ricominciare ma anche per far fare un ripassino a chi già in cucina se la cava bene.
Del resto come diceva Gusteau in un’altra frase “Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare” e io voglio aiutare a trovarli.
Preparate il grembiule che si comincia! 
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.