Soave Versus 2014

Un nuovo weekend ed ecco un nuovo consiglio per trascorrerlo nel modo più piacevole possibile: prendete la macchina, il treno, la moto, la bici, quello che volete e andate a Verona per Soave Versus.
Soave Versus è una famosa manifestazione enogastronomica organizzata dal Consorzio del Soave, dalla Strada del vino Soave e dall’Associazione Soave Versus giunta alla sua tredicesima edizione, che per la prima volta si svolgerà anzichè nel centro di Soave, nel Palazzo della Gran Guardia nel centro di Verona. 
All’interno del palazzo su una superficie di oltre 800 metri quadrati si potranno degustare oltre 200 vini di una trentina di aziende della zona di Soave, ma alla Gran Guardia non si parlerà solo di vino, dal momemento che saranno presenti anche circa 20 produttori di prodotti tipici locali e si potrà visitare la mostra “L’illusione della Realtà” di Paolo Veronese.  Soave Versus è aperta da oggi pomeriggio fino a lunedì, l’ingresso è di 15 euro (10 per gli operatori) ed è incluso il calice da degustazione.
Qui trovate il programma con i dettagli delle degustazioni, degli eventi e degli showcooking.
Conosciamo un po’ questo vino. La vinificazione di uve bianche nella zona di Soave è molto risalente nel tempo, ci sono addirittura alcuni reperti fossili, per avere testimonianza diretta arriviamo al periodo romano prima e poi al medioevo, quando abbiamo le prime informazioni di viti coltivate basse, non più “maritate” agli alberi. L’importanza del Soave si capisce dal fatto che  è il primo vino italiano ad essere riconosciuto nel 1931 come vino tipico e pregiato da un regio decreto. Il primo disciplinare della DOC risale 1968, viene aggiunta nel 1998 la Docg Recioto di Soave, seguita nel 2001 dalla Docg Soave Superiore.
I vini di Soave vengono vengono prodotti con almeno il 70% di uve Garganega, nell’eventuale restante 30% sono ammessi Pinot Bianco, Trebbiano di Soave e Chardonnay. Ovviamente i processi di vinificazione, l’invecchiamento e l’affinamento in bottiglia cambiano a seconda si tratti di Soave Doc, Soave Superiore Docg o Recioto di Soave.
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.